Never Again: la narrazione della violenza sulle donne con un video

Una donna che ha subito una violenza, spesso si ritrova a doverne affrontarne una seconda, più infima e non meno devastante della prima, a causa del modo in cui le istituzioni con cui entra in contatto trattano con lei, o da come i media rappresentano la vicenda che la vede coinvolta. Never Again –contro la vittimizzazione secondaria, è un video contest per sensibilizzare su quella seconda violenza che la donna subisce a causa di di pregiudizi culturali e stereotipi sessisti.

La partecipazione è gratuita e aperta a giovani adulti tra i 18 e i 39 anni, in forma singola o associata, provenienti da tutta Italia. Sono ammessi al concorso video inediti realizzati con qualsivoglia tecnica, strumento di registrazione e tipologia narrativa della durata massima di 5 minuti.

Il bando scade l’8 marzo 2022.






Il concorso è a cura dell’associazione M.A.S.C.- Movimento Artistico Socio Culturale APS, che nominerà una giuria tecnica composta da professionisti del settore culturale e audiovisivo che avrà il compito di valutare i video. A maggio 2022 all’interno del FestivalVicino/Lontano – Premio Terzani saranno annunciati i finalisti e da quel momento, e per la durata di 20 giorni, le votazioni saranno aperte anche ad una giuria Web-Social.

La cerimonia di premiazione avverrà in presenza ad ottobre 2022, durante il Festival Alice nella Città (se consentito dalle misure di prevenzione del contagio da Covid-19).






I video devono presentare contenuti originali, non coperti da copyright, in apertura, i video devono contenere il titolo dell’opera e il nome del/della autore/autrice o degli/delle autori/autrici. Il formato richiesto è 16:9 Full HD 1920X1080, file .mp4 o .mov, codec video h264. Nei titoli di coda è obbligatorio inserire il logo ufficiale del progetto Never Again e quello della Commissione Europea con la seguente dicitura: Il progetto Never Again è realizzato con il contributo finanziario del Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea (2014-2020), GA 101005539. I contenuti di questo prodotto audiovisivo sono di esclusiva responsabilità dei partner del progetto e in nessun modo possono essere considerati espressione delle opinioni della Commissione europea. Info e bando completo su https://www.vittimizzazionesecondaria.it/video-contest/


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂