Musée éclaté – Museo senza limiti: OPEN CALL

Il Comune di Pontecagnano Faiano indice la seconda Edizione dell’evento Musée éclaté – Museo senza limiti, attraverso una call finalizzata a selezionare n. 2 progetti per opere artistiche inedite da realizzare e installare lungo il percorso del progetto Musée éclaté – Museo senza limiti.

Il progetto, alla sua II edizione, prevede la realizzazione di installazioni di arte contemporanea site specific, ispirate ai luoghi archeologici della città attraverso la residenza d’artista. Le opere selezionate saranno realizzate in loco attraverso la residenza d’artista, tra l’ 1 Ottobre 2020 e il 16 Ottobre 2020.

La partecipazione è gratuita. Il bando è rivolto ad artisti di qualsiasi età, nazionalità e sesso residenti in Italia o all’estero, i quali dovranno presentare un progetto sui temi specificati nel bando. È ammessa la partecipazione di gruppi di artisti.

Il bando scade il 7 settembre . Prorogata la scadenza al 16 settembre 2020.





Agli artisti selezionati verrà offerta una residenza di numero 15 giorni presso le strutture che l’Ente metterà a disposizione, durante i quali dovrà essere realizzata l’opera proposta. Saranno a carico degli organizzatori il pernottamento presso le strutture a disposizione, vitto per il periodo di residenza e il compenso per la progettazione del progetto. Le modalità di gestione della residenza saranno rese più specificatamente al momento della sottoscrizione del contratto di adesione ufficiale alla residenza. Il costo dei trasporti da/e per la residenza è a carico del partecipante.






Tra tutte le proposte pervenute, la Commissione selezionerà 2 vincitori, ad ognuno dei quali sarà assegnato un compenso per la progettazione e la realizzazione del progetto di € 1.000,00 (MILLE/00), lordo e comprensivo di ogni onere e ritenuta di legge.

Per i materiali artistici naturali si potrà attingere a materiali reperibili in loco, previa specifica in tempo utile. Tutti gli altri materiali e le attrezzature tecniche necessari alla realizzazione dell’opera rimangono a carico dell’artista o dei terzi da questi nominato/i (gallerie, aziende sponsor, ecc.).






Le candidature, aventi con oggetto la dicitura “PARTECIPAZIONE AL PROGETTO Musée éclaté – Museo senza limiti SECONDA EDIZIONE”, dovranno pervenire attraverso una delle seguenti modalità, unitamente a tutti i documenti specificati sul bando:
– tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comune.pontecagnanofaiano.sa.it;
– tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it


bando completo su https://musee-eclate.it/il-bando