MURI LIBERI – bando di street art

L’Associazione di Promozione Sociale On-Off in collaborazione con il Comune di Canicattì, lancia il concorso “MURI LIBERI Un muro contro la mafia” con l’obiettivo di individuare di street artists, italiani e internazionali, che saranno invitati nella Città di Canicattì (Ag) per una residenza nella primavera 2021.

Il bando, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto a giovani artisti in forma singola o collettiva di età compresa tra i 18 e i 40 anni residenti in Italia o sul territorio geografico Europeo.

Il bando scade il 28 febbraio 2021.






Obiettivo generale della residenza sarà la promozione dei valori della legalità e dell’inclusione. A partire dalla memoria dei Giudici Antonino Saetta e Rosario Angelo Livatino, “eroi” dello Stato assassinati dalla mafia. Con l’opera artistica si vuole consolidare l’importanza delle loro figure come esempi di correttezza, coerenza e alto senso del dovere al fine di promuovere i valori di legalità, giustizia e civile convivenza.






Il progetto si svilupperà in modo coordinato e condiviso su una superficie muraria della Palestra Comunale di Via Sandro Pertini, attivando inoltre processi di coinvolgimento della comunità. Gli artisti o l’artista selezionati\o lavoreranno\lavorerà insieme ad un curatore artistico e utilizzeranno precise metodologie partecipative che attiveranno il coinvolgimento dei cittadini, delle istituzioni e di tutti gli altri portatori di interesse per la costruzione del progetto artistico.






I promotori copriranno i costi degli artisti selezionati relativi a:
• spese di viaggio
• vitto e alloggio a Canicattì per il periodo della residenza.

È facoltà dei soggetti promotori annullare o rinviare la residenza per motivi organizzativi e\o logistici, anche in considerazione dello sviluppo della situazione epidemiologica in atto sul territorio locale, regionale e/o nazionale.
Non è previsto alcun compenso per gli artisti. Eventuali fee di partecipazione saranno accordate con successivi atti con l’artista o gli artisti selezionati.






Per candidarsi, è necessario iscriversi al seguente link https://onoffproject.it/open-call-muri-liberi allegando tutto il materiale seguente:
– curriculum vitae e\o portfolio
– patentino lavori in quota (se non lo si possiede autodichiarazione da allegare con disponibilità a prenderlo se selezionato/I)
– bozzetto murale secondo le finalità e i temi descritti all’articolo 1 e una relazione descrittiva di massimo 3000 caratteri spazi inclusi


info e bando completo su https://onoffproject.it/open-call-muri-liberi