Monte Barro Arte Natura

Torna il concorso per l’ideazione di un’opera artistica per il Parco Regionale del Monte Barro, nel quale, in località Eremo, è situata l’installazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, opera ispiratrice del primo parco tematico di Land Art nella Provincia di Lecco.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti che abbiano compiuto 18 anni, senza vincoli di sesso, nazionalità o altra qualificazione ed in particolare ad artisti ambientali, artisti che operano nell’arte pubblica, designer, collettivi artistici e multidisciplinari.

Il bando scade il 30 giugno 2021.






Le opere realizzate in materiale naturale, devono valorizzare il rapporto uomo-natura all’interno del contesto naturalistico, culturale ed archeologico in cui si inseriscono.

Saranno premiati i primi tre progetti selezionati. Al vincitore sarà riconosciuto un premio di euro 1.500, al secondo ed al terzo classificato un fine settimana per due persone presso l’Ostello del Monte Barro.
Tutti i progetti partecipanti verranno raccolti ed esposti in una mostra organizzata dall’ente promotore, presso la sala espositiva del Centro Turistico – Culturale dell’Eremo di Monte Barro o in uno spazio equivalente dei Comuni associati. L’inaugurazione avverrà durante la premiazione dell’opera vincitrice.

L’ente promotore si riserva la facoltà di implementare l’opera nei tempi e nelle modalità più opportuni, facendosi carico degli oneri di realizzazione e di installazione.






Ogni candidato, sia che si presenti singolarmente che in gruppo, potrà consegnare una sola proposta progettuale.
La sola proposta progettuale dovrà essere articolata su un massimo di 3 tavole. Ciascuna tavola dovrà essere presentata su fogli disposti in orizzontale o verticale e montati su tavola rigida in formato A3, di grammatura pari o superiore a 500 gr/m2. La tecnica di rappresentazione è libera. E’ obbligatorio inserire le dimensioni dell’opera che dovrà occupare una superficie massima di 12 m2.
L’iscrizione è subordinata al versamento di una quota di iscrizione di 15 euro.


info e bando completo su http://distrettodelbarro.it/il-bando-2021