Mediterranea 19 Young Artists Biennale

MEDITERRANEA 19 Young Artists Biennale, San Marino 2020, è la Biennale transnazionale, che si svolgerà nella Repubblica di San Marino da ottobre 2020 a febbraio 2021, con il titolo di School of Waters.

Organizzata da BJCEM – Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, associazione internazionale con più di 50 membri e partner in Europa, Asia e Africa, che uniscono le loro forze per rendere possibile la Biennale e garantire la partecipazione di giovani artisti e artiste provenienti o operanti nei territori dell’area Mediterranea.

La call è rivolta ad artisti/e, scrittori/scrittrici, ricercatori/ricercatrici di età compresa tra i 18 e i 35 anni (nati/e a partire dal 1 gennaio 1984), che vivono o lavorano nei seguenti territori: Albania, Algeria, Austria, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Giordania, Libano, Libia, Malta, Montenegro, Marocco, Palestina, Regione Nordica – Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Groenlandia, Isole Faroe -, Repubblica di San Marino, Serbia, Siria, Slovenia, Tunisia, Turchia, UK.

La partecipazione è gratuita.

Il bando scade il 26 gennaio 2020 16 aprile 2020.




Tutti i candidati e le candidate interessati/e devono inviare un unico PDF (per unire più pdf in unico file si può utilizzare gratuitamente questo sito), contenente:
– Modulo di candidatura (può essere scaricato qui)
– CV completo
– portfolio (aggiornato al 2019)
– motivazione
– una proposta di massimo 400 parole e materiale visivo che risponda al concept curatoriale di School of Waters (sono ammessi anche link a YouTube e Vimeo)

Le candidature vanno scritte in lingua inglese e inviate entro la data di scadenza del bando. Le candidature ricevute successivamente all’orario indicato, o scritte in una lingua diversa dall’inglese, non verranno prese in considerazione.

Le candidature vanno inviate esclusivamente via email (l’allegato non può superare i 25 MB) a questo indirizzo: application@bjcem.org

L’oggetto della email dovrà essere: “MED19_Nome_Cognome”


La selezione dei/delle partecipanti sarà realizzata dai curatori della Biennale. Le scelte dei curatori sono definitive e incontestabili e saranno documentate in un report.

I nomi dei/delle partecipanti selezionati saranno pubblicati sul sito BJCEM (www.bjcem.org) non oltre il mese di febbraio 2020.

I/Le partecipanti selezionati saranno ospitati a San Marino per le giornate di apertura della Biennale (dal 22 al 25 Ottobre 2020). I loro viaggi saranno coperti dai soci BJCEM, fino a un massimale che verrà discusso tra il socio di riferimento e l’artista selezionato, mentre il loro alloggio, in stanze condivise, sarà coperto dal paese che ospita l’evento.

I soci BJCEM copriranno le spese di spedizione e assicurazione delle opere, fino a un massimale che verrà discusso tra il socio di riferimento e l’artista selezionato. Il paese ospitante si occuperà dell’installazione delle opere, della loro protezione e sicurezza negli spazi che ospiteranno l’evento. I lavori saranno esposti per tutta la durata della Biennale.

Eventi live saranno programmati nel corso delle giornate di apertura della Biennale (dal 22 al 25 Ottobre 2020). Il paese ospitante metterà a disposizione spazi attrezzati.

Non sarà riconosciuto alcun compenso agli artisti e alle artiste selezionati/e.




bando completo su https://www.bjcem.org/mediterranea19/call_ita/