La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e il Museo di Fotografia Contemporanea, con la collaborazione istituzionale di Scuderie del Quirinale e Fondazione Alinari, promuovono una open call per la selezione di dieci progetti realizzati da fotografi e artisti visivi sul tema del paesaggio italiano contemporaneo.
Il bando scade il 15 settembre 2023.
La call è rivolta a fotografi, artisti, operatori visivi domiciliati in Italia, maggiorenni e che non hanno compiuto 40 anni di età alla data di pubblicazione del bando.
La partecipazione è gratuita e riservata a progetti di ricerca visiva sul tema del paesaggio italiano contemporaneo, che abbiano le seguenti caratteristiche:
– devono ritenersi conclusi e completi nella forma e nella data in cui vengono presentati;
– devono essere stati concepiti e realizzati non precedentemente al 2021;
– non devono essere già stati candidati e non possono candidarsi ad altri concorsi analoghi fino alla pubblicazione dei risultati della presente call;
– non devono essere stati usati a fini commerciali.
I progetti sono liberi da qualsiasi vincolo tecnico ed espressivo.
Le candidature devono essere inviate tramite e-mail all’indirizzo bandi@mufoco.org complete della documentazione specificata sul bando.
La valutazione delle proposte e la selezione dei progetti vincitori sarà effettuata da una Commissione di valutazione composta da sette membri, che sono:
– rappresentante della DGCC;
– rappresentante di Mufoco;
– rappresentante delle Scuderie del Quirinale;
– rappresentante di Fondazione Alinari;
– n.3 esperti appartenenti ad ambiti disciplinari diversi di chiara fama nell’ambito della cultura contemporanea.
La Commissione, il cui giudizio è inappellabile, individuerà 10 (dieci) vincitori ex-aequo; all’autore (o al referente degli autori, in caso di collettivo) di ciascuno dei progetti vincitori verrà riconosciuto un contributo economico di € 5.000 (cinquemila/euro), al lordo di IVA e di ritenute fiscali e previdenziali, quale corrispettivo per:
– la produzione (compresa la consegna) e la cessione di una o più opere, che entrerà/entreranno a far parte delle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea;
– gli usi istituzionali delle immagini che compongono il progetto da parte degli enti promotori (DGCC e Mufoco).
La call è collegata alla mostra L’Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni (1842-2022) Le collezioni Alinari e Mufoco, esposta alle Scuderie del Quirinale a Roma fino al 3 settembre 2023.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/opencall-italiadesiderio