La Maglia dei Cammini di Leuca – OPEN CALL

La Fondazione di partecipazione PCE “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, promotrice della rete integrata dei Cammini di Leuca, promuove ed organizza la prima edizione del Concorso di Progettazione “La Maglia dei Cammini di Leuca”.

Il concorso è rivolto a tutti gli artisti, gli stilisti di moda, i grafici, i designer e agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado o di Università o di Accademia delle belle arti.

Il bando scade il 15 marzo 2021.






ll concorso richiede la progettazione di una maglia a maniche corte di colore bianco in tessuto rispettoso dell’ambiente che dovrà interpretare, con la sua composizione grafica, con la scelta del tessuto e con il design, l’evoluzione dell’abbigliamento, come esperienza di narrazione del cammino che si attraversa e che si fa messaggio per le comunità attraversate dal camminatore, armonizzando
all’interno dell’immagine progettata la stella del logo “Cammini di Leuca” (solo la stella) e le parole “De Finibus Terrae”, che non devono mancare. La maglia dovrà essere oggettivamente realizzabile.






Per la partecipazione al concorso si richiede la preventiva iscrizione mediante inoltro della domanda di partecipazione (allegato A del bando) all’indirizzo mail fondazione.definibusterrae@pec.it entro e non oltre le ore 24,00 del 15 marzo 2021, ponendo in oggetto: Concorso di Progettazione “La Maglia dei Cammini di Leuca” e allegando il proprio Curriculum Vitae.

Gli elaborati progettuali dovranno pervenire in formato elettronico PDF all’indirizzo mail fondazione.definibusterrae@pec.it entro e non oltre le ore 24,00 del 27 aprile 2021, ponendo in oggetto: Concorso di Progettazione “La Maglia dei Cammini di Leuca”.






Ogni progetto dovrà avere i seguenti elaborati:
– Una scheda descrittiva indicante il titolo dell’opera e le caratteristiche tecniche (materiale, colore, dimensioni, etc.).
– Una relazione tecnica descrittiva del progetto.
– N. 1 Tavola formato A1.
La tavola dovrà contenere l’analisi generatrice del progetto, le fonti di ispirazione e il concept, attraverso grafici bidimensionali, tridimensionali, schizzi e testi descrittivi.






La proclamazione dei vincitori del concorso e la loro premiazione avverranno nel corso di un evento dedicato che si terrà il 24 maggio 2021, di cui si daranno specifiche informazioni successivamente sul sito www.camminidileuca.it.

Il concorso si concluderà con l’attribuzione al primo classificato del Premio “La Maglia dei Cammini di Leuca” (targa commemorativa dell’evento) e una somma di denaro pari ad € 1.000,00, non appena il vincitore farà pervenire una maglia originale e autografata dell’opera progettata.
La Commissione si riserva la facoltà di premiare con menzione speciale ulteriori progetti, ritenuti particolarmente meritevoli di riconoscimento.


info e bando completo su https://www.camminidileuca.it