kunst.stück, la call della Cantina Kaltern

E’ giunto alla sua quinta edizione il concorso che Cantina Kaltern propone ogni anno, invitando artisti e designer affermati o emergenti a proporre un’idea grafica per l’etichetta artistica in grado di interpretare la migliore espressione dell’annata 2019 questa volta dedicata a un Pinot Grigio.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta ad artisti e designer che abbiano compiuto 18 anni, residenti nella comunità Europea. Potranno partecipare anche studenti appartenenti agli istituti d’arte e accademie in qualità di persone singole.

Il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro di 1.000 euro e l’etichetta stampata e rifinita sarà presentata ai media e agli ospiti selezionati in autunno 2021 presso il winecenter a Caldaro. L’artista selezionato avrà anche la possibilità di tenere una mostra nel winecenter a Caldaro, luogo di incontri ed elemento di unione tra il vino e l’arte.

Il bando scade il 25 aprile 2021.






La proposta presentata deve adattarsi al modello di etichetta dell’azienda e può adottare tutte le forme di pittura, disegno, grafica e poesia. Formato: PDF in risoluzione originale (100mm larghezza x 101mm altezza, 300dpi) con 3 mm di abbondanza. È possibile, ma non obbligatorio, aggiungere una piccola presentazione /documentazione del progetto.

La proposta deve essere inviata via Email all’indirizzo petra.mayr@kellereikaltern.com con l‘oggetto “Partecipazione al concorso di idee kunst.stück 2019“ e indicando nome, cognome e un numero telefonico. La proposta verrà ritenuta valida solo se inviata nei termini. È possibile partecipare con una sola proposta per artista.
IMPORTANTE: documenti che superano i 2 MB devono essere inviati tramite WeTransfer o Dropbox. Il peso massimo del file non dovrà superare i 20 MB






Alla chiusura del termine per la consegna delle proposte la giuria scelta da Cantina Kaltern eseguirà una preselezione: saranno selezionate le proposte che interpreteranno al meglio il tema e saranno ritenute di livello artistico adeguato. Le etichette selezionate parteciperanno alle votazioni online e verrà eletta la vincitrice in base alle votazioni ricevute.

Le proposte scelte verranno pubblicate sul sito www.kellereikaltern.com il 1° giugno 2021 e da quella data saranno aperte le votazioni online. Dal 1 – 15 giugno 2021 gli utenti potranno esprimere il proprio voto di preferenza. L’etichetta che sarà utilizzata per l’edizione speciale di questo vino sarà quella che avrà ricevuto il maggior numero di voti fra quelle preselezionate dalla giuria.


info e bando completo su https://www.kellereikaltern.com/it