Intersezioni – performance, energia, sostenibilità

La rete di festival “Intersezioni”  in partnership con Bluenergy, promuove il bando “Intersezioni – performance, energia, sostenibilità” con cui si rivolge a singoli artisti, gruppi, collettivi, compagnie interessati a presentare una performance urbana.

Nello specifico, il bando mira a sostenere progetti che siano performativi e pensati per spazi pubblici (strade, piazze, giardini, cortili).

Ogni singolo artista, gruppo, collettivo, compagnia può presentare un solo progetto di performance, preferibilmente interdisciplinare (danza, circo, performance, videoproiezioni, nuove tecnologie).

Il bando scade il 3 maggio 2021.






Il bando è rivolto ad artisti residenti in Italia. I partecipanti devono essere maggiorenni al momento dell’inizio della residenza/festival.

I progetti dovranno affrontare una di queste linee tematiche per l’edizione 2021:
> Corpo e Ambiente
> Energia della Natura
> Vite Sostenibili

Tutti i progetti proposti saranno valutati da una commissione artistica composta dai rappresentanti delle realtà partner






I progetti selezionati saranno ospitati in una o più tappe fra i Festival partner della rete:
− Festival Terminal (25-27 giugno 2021)
− Contaminazioni Digitali (2-4 luglio; 9-11 luglio 2021)
− AreaDanza (23-25 luglio; 6-8 agosto 2021)
− Art Tal Ort (31 luglio – 1 agosto 2021)
− Microfestival (10-15 agosto 2021)
− Festival In\Visible Cities (3-5 settembre; 9-12 settembre 2021)

Per ciascuna delle tappe a cui il progetto sarà invitato, è previsto un cachet di 1.200,00 euro.

Gli artisti saranno ospitati da ognuno dei festival per un massimo di 3 giorni al fine di consentire il necessario adattamento del progetto al contesto locale, si richiede quindi flessibilità nel riadattamento, ideazione e sviluppo dei progetti.






E’ prevista la copertura dei costi di alloggio per un periodo di 1-3 giorni per ogni tappa (da concordare in base alle esigenze del progetto – max 4 persone nel caso di gruppi di artisti e compagnie, in camera doppia o appartamento condiviso). E’ previsto il supporto logistico, una tecnica di base e, previa verifica ed accordi, personale tecnico per montaggi e allestimenti.  Gli artisti dovranno attenersi ai protocolli covid stabiliti dalle strutture ospitanti.


info e bando completo su https://www.intersezionifvg.it