L’Associazione ZOE e i comuni di Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Peglio e Piobbico, indicono un’open call all’interno del progetto INNESTI finalizzata all’individuazione di 6 giovani artisti che andranno a realizzare 6 opere site-specific nei territori dei comuni coinvolti.
L’iscrizione è gratuita e la call è rivolta a giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti o dimoranti nella Regione Marche attivi nel campo delle arti visive, plastiche e multimediali, ed è finalizzata alla realizzazione di 6 opere site-specific nei comuni di Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Peglio e Piobbico. Le opere saranno realizzate all’interno di residenze artistiche ospitate dai comuni coinvolti.
Il progetto è finanziato dalla Regione Marche-Politiche giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.
L’individuazione dei 6 artisti che realizzeranno le opere prevede due fasi:
– La prima selezione vuole individuare 20 artisti che saranno coinvolti in un percorso di formazione finalizzato alla progettazione di opere site-specific da realizzare all’interno di uno dei 6 comuni;
– Tra questi 20, ne verranno successivamente selezionati 6 che realizzeranno una residenza artistica in uno dei 6 comuni oggetto dell’intervento nel mese di maggio 2024. All’interno delle residenze verranno realizzate le opere.
Ognuno dei 6 artisti selezionati avrà a disposizione uno spazio/laboratorio all’interno del comune dove realizzerà l’opera. A completo carico del progetto sono i costi per i materiali, le spese di vitto e alloggio. Inoltre, il compenso previsto destinato all’artista per la realizzazione dell’opera è di 1.000€ lordi complessivi.
Durante le residenze agli artisti sarà chiesto di individuare 2 momenti all’interno del proprio spazio, nei quali esporre ai ragazzi delle scuole il proprio lavoro. Le residenze avranno una durata compresa tra i 4 e i 7 giorni in base al tipo di opera e di attività presentata.
Per partecipare: Sul sito dell’Associazione ZOE sarà possibile compilare il modulo d’iscrizione al concorso e inviare gli allegati richiesti, che sono: Curriculum Vitae dell’artista; Portfolio; Copia di un doc di identità in corso di validità; Modulo di adesione.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Iscrizioni, salvo proroghe, entro il 7 gennaio 2024.
Partecipazione gratuita.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://associazionezoe.com/innesti