L’Associazione per lo Sviluppo Turistico della Valbisenzio organizza, nell’ambito della manifestazione “Il Gusto Ritrovato”, lancia un concorso nazionale di disegno e pittura; per questa terza edizione il tema scelto è “Biodiversità nel regno animale”.
Il bando scade il 31 agosto 2023.
Tutte le opere pervenute saranno esposte dal 9 al 24 settembre 2023 nell’Oratorio di San Niccolò di Bari in Piazza del Comune a Vernio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Sono ammesse tutte le forme pittoriche e di disegno e ogni genere di tecnica; non sono ammesse foto.
Le opere, originali e inedite e realizzate appositamente per il concorso, nel formato A3 (42 cm X 29,7 cm), dovranno pervenire entro il 31 agosto 2023 presso la sede dell’associazione, in via del Migliano, 5 Vaiano 59021, con la scheda di partecipazione compilata in ogni suo campo e una breve spiegazione dell’opera realizzata.
La giuria tecnica e artistica sarà composta da rappresentanti delle amministrazioni locali, da pittori locali e da associazioni del territorio. La selezione delle opere ammesse alla mostra e dei premi da parte della giuria è insindacabile. L’esito della selezione verrà comunicato via e-mail.
PREMI: verranno premiate le prime tre opere classificate.
1° premio – pergamena attestato, fruttiera in terracotta realizzata a mano con prodotti locali, escursione con guida ambientale (singola o di gruppo, max 25 persone) nel territorio della Val di Bisenzio;
2° premio – pergamena attestato, buono per una cena presso un ristorante del territorio;
3° premio – pergamena attestato, cesto con prodotti locali.
Le opere potranno essere ritirate dal proprietario o da altra persona munita di delega entro 30 giorni dalla fine della mostra. La restituzione a mezzo posta dovrà essere rimborsata dal partecipante per un costo di previsto di circa 5 euro. Dopo tale scadenza le opere resteranno di proprietà dell’associazione.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.valbisenziotoscana.it