I Premio di Pittura “L’Arte per l’Armonia”

L’Associazione Culturale “Progetti di Armonia” indice la I Edizione del Premio di pittura “L’Arte per l’Armonia”. Il Premio è patrocinato dal Comune di Sortino (SR) ed intende stimolare la riflessione sull’arte contemporanea nel territorio italiano.

Il Premio è rivolto ad artisti che si esprimono attraverso la pittura, residenti in Italia che abbiano compiuto 18 anni. Il Premio prevede la selezione di 10 opere che verranno esposte nella Mostra Collettiva dei Finalisti presso la sede dell’Associazione, dal 27 giugno al 31 dicembre 2020, visibile nei vari appuntamenti organizzati dall’Associazione e di altre aperture straordinarie.

Dai dieci finalisti saranno poi decretati i tre vincitori tramite le votazioni effettuate dai visitatori della Mostra. Nel mese di gennaio 2021 sarà divulgato l’esito delle votazioni.

La partecipazione è totalmente gratuita. Il bando scade il 31 marzo 2020.




Il tema del Concorso è libero. Le opere, per partecipare al Premio, dovranno poter essere classificate come opere di pittura anche se in piena libertà stilistica e tecnica. Ogni artista può partecipare con una sola opera la cui misura non dovrà superare i cm 100 di base e cm 100 di altezza compresa l’eventuale cornice.

Per partecipare occorre inviare l’opera in fotografia formato jpg ad alta risoluzione, insieme ai dati della stessa opera (titolo, tecnica e misure). Insieme alla foto occorre inviare i dati anagrafici dell’autore, l’indirizzo completo e un recapito telefonico. Inoltre occorre dare un prezzo alla stessa opera poiché le opere selezionate per la Mostra potranno essere messe in vendita durante la stessa (vedi punto 7 del regolamento). Inviare tutto il materiale all’indirizzo e-mail progettidiarmonia@gmail.com




Le opere selezionate dovranno pervenire dotate di apposita “attaccaglia” (anche se senza cornice) entro il 31 maggio 2020 presso la sede dell’Associazione con spedizione a carico dell’autore finalista. L’organizzazione del Premio declina fin da adesso eventuali danni o smarrimenti durante la spedizione. Le opere con cornice devono rientrare nelle misure indicate ed essere prive del vetro. La fase di selezione avviene sulla base del materiale fotografico inviato dai partecipanti al momento dell’iscrizione (solo le opere iscritte al concorso potranno essere selezionate dalla Giuria ed essere esposte alla Mostra). Una giuria selezionerà le opere pervenute e verranno scelte le 10 opere per la Mostra. La comunicazione della scelta sarà inviata a tutti i partecipanti tramite la newsletter dell’Associazione. Gli autori selezionati saranno avvisati personalmente. I nomi dei giurati saranno resi noti insieme alla comunicazione ed il loro giudizio è insindacabile.




info su www.facebook.com/cornucopialabellezzadellarmonia/

Progetti di Armonia
Piazza Cappuccini 2 – 96010 Sortino (SR)
tel. 3286926771 – progettidiarmonia@gmail.com