HUMAN RIGHTS? The Future’s Shape #WomanCanSaveTheWorld

HUMAN RIGHTS? #THE FUTURE’S SHAPE | WOMEN CAN SAVE THE WORLD è una rassegna collettiva organizzata da AIAPI con Spazio-Tempo Arte e Art&forte in collaborazione con la Fondazione Campana dei Caduti e curata da Roberto Ronca.

La call è aperta ad artiste e artisti di tutto il mondo e a qualsiasi linguaggio artistico come ad esempio pittura, scultura, grafica, disegno, fotografia, videoarte, arte digitale, installazioni, performance, arte interattiva e ogni altra espressione della creatività

La mostra collettiva viene organizzata presso Fondazione Campana dei Caduti di Rovereto (TN)  dal 13 giugno al 4 ottobre 2020.

Il bando scade il 3 maggio 2020.




La partecipazione è gratuita, a carico degli artisti selezionati sono solo le spedizioni di andata e ritorno delle opere.


La rassegna, alla sua undicesima edizione, affronta il tema della parità di genere. Nell’obiettivo 5 Agenda 2030 UNRIC pone l’attenzione sul diritto fondamentale della parità di genere, e specifica: “Mentre il mondo ha fatto progressi nella parità di genere e nell’emancipazione delle donne attraverso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (tra cui la parità di accesso all’istruzione primaria per ragazzi e ragazze), donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo.
La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.
Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera.


Nell’esposizione verranno messi in risalto i diversi modi di vedere la questione, dal momento che l’evento è aperto agli artisti di tutto il mondo. Diventa così particolarmente interessante scoprire in quale maniera la percezione del concetto di “rispetto dei diritti” viene vissuta ed espressa.

HUMAN RIGHTS? vuole essere un segnale forte per tutti gli artisti e per tutti coloro che la visiteranno.


Per partecipare alle selezioni di HUMAN RIGHTS? #THE FUTURE’S SHAPE | WOMEN CAN SAVE THE WORLD ogni artista dovrà inviare via email:
• Il Modulo di Adesione (2 pagine), compilato in tutte le sue parti e firmato (firma a mano in originale)
• una foto dell’opera in buona risoluzione
• un testo sintetico che colleghi l’opera al concept dell’evento, ovvero il messaggio dell’Artista al pubblico (max 3 righe scritto con carattere Arial dimensione 12) in italiano e in inglese corretto. Il testo sarà esposto in mostra accanto all’opera selezionata.

Tutto il materiale deve essere inviato a women@aiapi.it entro le ore 24,00 del 3 maggio 2020




bando completo e modulo di adesione su aiapi.it
info@aiapi.it
women@aiapi.it