HOME IS THE PLACE TO BE è la call ideata per i 100 anni dalla fondazione del Presidio ERAP di Ascoli Piceno, a cura dell’Associazione culturale Defloyd in collaborazione con ERAP Ente Regionale per l’abitazione Pubblica delle Marche – Presidio di Ascoli Piceno, Regione Marche e Comune di Ascoli Piceno. Il bando, dedicato all’arte grafica digitale, è aperto ad artisti e collettivi, residenti in Italia, senza alcuna restrizione di nazionalità, con comprovata esperienza nel campo della fotografia, dell’illustrazione, della comunicazione visiva e del graphic design.
Le opere dovranno rappresentare il tema della casa, intesa come focolare domestico, come rifugio e protezione, come dimensione intima e allo stesso tempo centro di una comunità che è quella della famiglia in qualunque modo essa voglia essere intesa.
Il bando scade il 21 aprile 2022.
Saranno selezionate 10 opere d’arte grafica digitale col fine di indagare le potenzialità della creatività contemporanea, con particolare attenzione agli ambiti dell’illustrazione, della post-fotografia e della grafica nel senso più ampio del termine. Le opere selezionate riceveranno ognuna un premio pari ad euro 450,00 e saranno esposte all’interno di una collettiva che si terrà ad Ascoli Piceno nel periodo estivo.
I lavori selezionati saranno stampati in formato poster per essere esposti nella mostra e tali versioni stampate resteranno di proprietà di E.R.A.P. Marche che li destinerà alle proprie strutture.
Il progetto vuole richiamare gli interventi d’artista realizzati da Piano INA Casa (1949-1963), piano nazionale di edilizia residenziale pubblica concepito per far fronte alla povertà socio-abitativa e per dare spazio a una nuova sensibilità sociale e psicologica di analisi degli spazi edificati e da edificare, in risposta ai bisogni di qualità urbana e sociale degli anni della ricostruzione. In quell’occasione furono commissionate delle formelle in ceramica policroma ad artisti di fama nazionale (tra gli altri Alberto Burri, Duilio Cambellotti, Leoncillo Leonardi, Tommaso Cascella, Pietro De Laurentiis e Piero Dorazio).
Ispirandosi alle storiche formelle ceramiche di Piano INA Casa, gli artisti dovranno presentare un’opera inedita e che indaghi il tema del rapporto tra casa, abitanti, vita domestica, famiglia, quartiere e comunità. Le opere d’arte digitali dovranno essere ottimizzate per la stampa in formato manifesto/poster ossia 70X100 cm (specifiche tecniche formato Jpg max 1400×2000 pixel, max 3 MB). Ogni artista potrà presentare una sola opera conclusa.
La selezione dei vincitori sarà effettuata da una commissione tecnica, che vede la presenza di tre esperti individuati dall’Associazione culturale Defloyd, un rappresentante del presidio di Ascoli Piceno dell’E.R.A.P. Marche ed un rappresentante del Comune di Ascoli Piceno.
Sito ufficiale del concorso e bando completo su: https://www.defloyd.com