Fotografia Europea 2022 – open call

Aperte le selezioni per partecipare alla prossima edizione del del festival Fotografia Europea 2022, che si terrà a Reggio Emilia dal 29 aprile al 12 giugno 2022 il cui tema sarà: “Un’invincibile estate”. Il vincitore si aggiudicherà un compenso di 3.000 euro per la concezione e produzione della mostra che entrerà a far parte del programma del festival Fotografia Europea 2022.

La call è aperta a fotografi, i curatori e i collettivi europei (o residenti in Europa), di qualsiasi età, con un progetto che esplora il tema di questa edizione in modo creativo ed originale.

Il bando scade il 13 dicembre 2021.






Il tema da interpretare – Un’invincibile estate – è tratto da un pensiero di Albert Camus “Imparavo finalmente, nel cuore dell’inverno, che c’era in me un’invincibile estate”. In un momento come quello attuale, di passaggio e di crescita, successivo a un periodo di eccezionale complessità, la frase di Camus induce a una riflessione sulle forze interiori che guidano l’uomo nelle sue azioni in ogni momento della sua vita. Un principio che vuole sottolineare altri elementi della natura umana: la sua capacità di resistere alle avversità, di non essere sopraffatti dalle difficoltà del momento e naturalmente il coraggio, senza tralasciare la capacità di persistere non grazie alla speranza (che Camus disprezzava perché la considerava “equivalente alla rassegnazione”), ma attraverso le scelte concrete del presente.






I progetti ricevuti saranno valutati da una giuria composta dal comitato artistico del Festival che giudicherà il miglior progetto che esplori il tema di questa edizione in modo creativo ed originale.
Ci si candida con un minimo di 5 ad un massimo di 10 foto in formato JPEG con dimensione non superiore a 3MB ciascuna, dimensioni max 2000MP lato lungo. Per partecipare è richiesta una quota di iscrizione di 25 euro. Info e bando completo su https://www.fotografiaeuropea.it/open-call-2022/


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂