FESTIVAL DEL TEMPO – OPEN CALL

Festival del Tempo, che si svolgerà  a Sermoneta (LT) nei mesi di settembre e ottobre 2021, con la direzione artistica di Roberta Melasecca, lancia due bandi internazionali, con partecipazione gratuita e aperta a tutti i cittadini residenti in Italia o all’estero, purchè maggiorenni:
• il Concorso Internazionale Arti Visive Festival del Tempo 2021 selezionerà 25 opere che saranno parte di una mostra collettiva presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta (LT) nei mesi di settembre e ottobre 2021;
• il Bando Internazionale Installazioni Festival del Tempo 2021 selezionerà 8 progetti installativi site specific in dialogo con gli spazi esterni del centro storico di Sermoneta.

L’evento è promosso dall’Associazione ONLUS “Centro d’Arte e Cultura di Sermoneta” e da A.S.D. e Culturale Clandestina, con il patrocinio del Comune di Sermoneta e di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS. Il programma del Festival sarà reso noto a breve.

I bandi scadono il 5 settembre 2021.






Il Concorso Internazionale Arti Visive Festival del Tempo 2021 è aperto a tutti quelli che lavorano con i seguenti media: disegno, pittura, scultura di piccole dimensioni, fotografia, incisione e grafica, video, mixed media. Il tema del concorso è: Felice Effimero Indeterminato. Saranno selezionate 25 opere per una collettiva che si svolgerà presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta (LT) nel mese di settembre e ottobre 2021, all’interno della programmazione del Festival con la direzione artistica di Roberta Melasecca.

Per le tipologie di opere “pittura, disegno, fotografia, incisione e grafica, mixed media (2d)”, le opere non possono superare le dimensioni 1,0 m x 1,50 m o comunque la superficie di 1,5 mq. Per le tipologie di opere “scultura e mixed media (3d)”, le opere non possono superare la
dimensione 0,5 m x 0,7 m x 0,5 m. É ammessa una tolleranza del 10%.
La durata minima dei video deve essere di 1 minuto e può raggiungere un massimo di 30 minuti.
Sono ammesse opere anche non inedite. Le opere delle seguenti tipologie “pittura, disegno, fotografia, incisione e grafica, mixed media (2d)” devono essere corredate da opportune attaccaglie e supporto adeguato per l’allestimento e l’esposizione.






Per il Bando Internazionale Installazioni Festival del Tempo 2021 il tema del concorso è: Serendip – Felice Effimero Indeterminato. Le opere dovranno essere esclusivamente installazioni site specific in dialogo con gli spazi esterni del centro storico di Sermoneta che sono elencati sul bando e riportati nelle immagini e planimetria. Le installazioni dovranno essere costituite da materiali effimeri e deperibili (preferibilmente materiali naturali o degradabili) e realizzate in modalità estemporanea nell’arco di un giorno, dalle ore 7.00 alle ore 16.00 del 25 settembre 2021. Le opere saranno inaugurate il 25 settembre 2021 alle ore 18.00. L’inaugurazione del Festival e tutti gli eventi inseriti nel programma si svolgeranno in ottemperanza delle misure di sicurezza dettate dai decreti in vigore a causa dell’emergenza Covid 19.


info e bando completo su https://www.festivaldeltempo.it/call4artist/


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂