FESTIVAL DEL TEMPO – bando per arti visive e plastiche

Il primo Festival dedicato al Tempo, indice un concorso dedicato alle arti visive e plastiche l’obiettivo è di selezionare n. 25 opere che saranno parte di una mostra collettiva, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta (LT) nel mese di settembre 2020, all’interno della programmazione del Festival con la direzione artistica di Roberta Melasecca.

Discipline ammesse: disegno, pittura, scultura di piccole dimensioni, fotografia, incisione e grafica, video, mixed media.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia o all’estero, senza limiti di nazionalità, sesso, etnia o religione. Il tema del concorso è: Prima e Dopo il Tempo.

Il bando scade il 16 agosto 2020.






Le opere devono rispettare le seguenti dimensioni.
Per le tipologie di opere “pittura, disegno, fotografia, incisione e grafica, mixed media (2d)”, le opere non possono superare le dimensioni 1,0 m x 1,50 m o comunque la superficie di 1,5 mq.
Per le tipologie di opere “scultura e mixed media (3d)”, le opere non possono superare la dimensione 0,5 m x 0,7 m x 0,5 m.
É ammessa una tolleranza del 10%.
La durata minima dei video deve essere di 1 minuto e può raggiungere un massimo di 30 minuti.
Sono ammesse opere anche non inedite.

Le opere delle seguenti tipologie “pittura, disegno, fotografia, incisione e grafica, mixed media (2d)” devono essere corredate da opportune attaccaglie e supporto adeguato per l’allestimento e l’esposizione.







Modalità di partecipazione
La partecipazione al bando è gratuita. Ognuno può candidare esclusivamente n. 1 (una) opera a scelta tra le predette tipologie. Ogni candidato dovrà presentare la seguente documentazione che potrà essere redatta in lingua italiana o in lingua inglese, ad eccezione del modulo di partecipazione che è esclusivamente in lingua italiana.
1. Modulo di partecipazione debitamente compilato e firmato.
2. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
3. Curriculum di max 1 pagina con le principali attività svolte ed eventuali link a website.
4. Portfolio max 5 pagine a testimonianza del percorso professionale (max 5 mega in totale).
5. Opera proposta: 2/4 immagini della stessa opera in formato jpeg per un peso totale di 10 mega.
6. Descrizione dell’opera, materiali utilizzati, dimensioni e peso.
7. Per i video è possibile l’invio del solo video tramite wetransfer, con indicazione nella mail di candidatura che verrà usata tale modalità, mentre la documentazione ai precedenti punti deve essere mandata esclusivamente tramite mail.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 16 agosto 2020 ore 23.59. Il materiale sopra elencato dovrà essere inviato per email all’indirizzo info@festivaldeltempo.it specificando nell’oggetto “Concorso Internazionale Festival del Tempo 2020”.
Tutti i materiali, a parte il modulo di partecipazione, il documento di identità e le immagini delle opere in jpeg, devono essere presentati in un unico documento in formato pdf. Tutti i documenti di cui ai punti elencati non dovranno superare il peso totale e complessivo di 20
mega. E’ consentito l’utilizzo di wetransfer esclusivamente per l’invio dei soli video.


Il FESTIVAL DEL TEMPO è promosso dall’Associazione ONLUS “Centro d’Arte e Cultura di Sermoneta” e da A.S.D. e Culturale Clandestina con il patrocinio del Comune di Sermoneta e di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS e in partenariato con Interno 14 next e Scuola Permanente dell’Abitare.




bando completo su https://drive.google.com
info: https://www.festivaldeltempo.it
info@festivaldeltempo.it