FESTIVAL D’ARTE CONTEMPORANEA SCIACCA open call

A Sciacca, la VII edizione di >>>ritrovarsi “Festival d’Arte Contemporanea” si terrà dal 23 al 25 agosto 2019. Il Festival, che nelle passate sei edizioni ha visto la partecipazione di più di 120 artisti, si svolgerà nell’antico quartiere di San Leonardo.
La call per artisti prevede la selezione delle opere che parteciperanno alla mostra, che sarà allestita durante le tre serate del Festival, tra i vicoli e i cortili dello storico quartiere.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli artisti purchè maggiorenni e che abbiano già partecipato ad almeno tre mostre.

Gli artisti potranno presentare una o più opere, inedite o già realizzate, senza limiti di tecniche e linguaggi (pittura, scultura, installazioni, video, fotografia), purché attinenti al tema scelto per quest’anno che è “La Perseveranza”.

Il bando scade il 20 luglio 2019.


Ai partecipanti è data anche la possibilità di presentare un progetto collettivo che nasca dalla collaborazione tra due o più artisti.
Tutte le proposte saranno visionate dai componenti dell’associazione e la selezione finale sarà affidata ad una giuria tecnica nominata.
Le opere selezionate saranno installate nei vicoli e nei cortili, senza invadere ma nel pieno rispetto del luogo, secondo quanto specificato nella planimetria allegata. Ispirandosi all’identità del quartiere, gli artisti sono invitati a pensare i loro progetti con uno sguardo su quello che è stato ieri e quello che è oggi, proponendo attraverso le loro espressioni artistiche una lettura del tema scelto.
Nel caso di opere inedite “site specific” si richiede la presentazione di un progetto da realizzare direttamente in loco, che sia in linea con il tema e le disponibilità logistiche. Vista la finalità delle opere – che rimarranno permanentemente nel quartiere – è previsto un contributo economico da quantificare preventivamente con il direttivo del festival.

Le opere verranno giudicate da una giuria composta da Tiziana Pantaleo, Katia Licari, Marcello Buffa, Marco Mondino e Stefania Giacchino.
E’ prevista la pubblicazione di un catalogo a colori dedicato agli artisti e alle opere che saranno selezionate per la manifestazione.
Agli artisti selezionati sarà garantito l’alloggio a Sciacca durante i giorni di svolgimento del Festival.


info e bando completo su http://www.ritrovarsi.net