FCN ART Contest 2021 della Fondazione Comunità Novarese onlus

Selezionare un’opera da utilizzare quale omaggio nelle diverse ricorrenze e, al contempo, promuovere e valorizzare il talento e la creatività degli artisti del territorio, è l’obiettivo dell’ “FCN ART Contest 2021”, a cura della Fondazione Comunità Novarese onlus. In palio 1.000 euro per chi saprà creare un’opera in grado di esprimere i valori fondanti dell’attività dell’ente.

La partecipazione al contest è gratuita e riservata ai nati e/o residenti a Novara e nella provincia di Novara. I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 18 ed i 45 anni compiuti.

Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tipo di tecnica e linguaggio artistico su tela e su carta o altri supporti (disegno, pittura, incisione, acquerello, collage, fotografia, serigrafia, illustrazione, cianotipia ecc.). Non sono ammesse sculture e produzioni video.

Il bando scade il 2 novembre 2021.






Gli artisti dovranno saper interpretare uno o più tra i valori fondanti dell’attività della Fondazione che, nello specifico, sono:
-Cultura del dono: la Fondazione opera mettendo in relazione la volontà dei donatori e le necessità del territorio, stimolando le comunità alla pratica del dono, inteso come opportunità non solo per i beneficiari ma anche per i donatori stessi e per l’intera comunità.
Il dono non è, quindi, da intendersi solo come una questione di “buoni sentimenti” ma un vero e proprio atto promotore di relazioni positive.
-Senso di Comunità: la Fondazione incoraggia le organizzazioni a collaborare tra loro e promuove le relazioni e la capacità di fare Rete da parte di singoli, organizzazioni ed enti. L’esperienza ultraventennale dell’ente conferma quanto la condivisione di risorse e di obiettivi sia elemento essenziale per raggiungere risultati più efficaci.
-Valore/Valorizzazione del territorio novarese: la Fondazione, come proprio della tradizione delle Fondazioni di Comunità opera su un territorio specifico che, nel caso in oggetto, è quello della provincia di Novara. L’ente sostiene quindi, progetti e idee che insistono sull’area e sulle relative comunità di riferimento e che ne tutelano i Beni, ne valorizzano le risorse e ne favoriscono lo sviluppo di potenzialità.






La partecipazione è gratuita. È ammessa la partecipazione con un solo elaborato.
I partecipanti dovranno inviare UNA IMMAGINE (fotografia o scansione) in formato jpeg della propria opera.
I partecipanti dovranno inviare, per posta elettronica all’indirizzo e-mail fcn.contest@gmail.com obbligatoriamente:
1- una scansione del modulo di iscrizione al Contest (vedi allegato C) debitamente compilato e sottoscritto, anche relativamente al consenso dei dati personali e alla liberatoria sui diritti d’autore sull’opera;
2- la fotografia/scansione di alta qualità (formato .jpeg), dimensione massima di 5 Mb (dimensione minima 1 Mb).
Scrivere nel campo dell’oggetto della e-mail “FCN Contest”.

Info e bando completo su https://www.fondazionenovarese.it


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂