ECOMUSEO RIMINI LANCIA LA CALL “RITRATTI SOCIALI”

Un progetto di arte pubblica, è quello ideato da Ecomuseo Rimini, che lancia una call per giovani artisti tra i 18 e i 35 anni, legati al territorio della Romagna, che dovranno dialogare, per poi ritrarre dal vivo, anziani residenti e frequentatori del Parco urbano Ausa, restituendo dei “ritratti sociali” come elaborazione artistica nell’interazione transgenerazionale e interculturale, tra persone e il patrimonio del comune di Rimini.

I ritratti potranno essere realizzati in piena libertà tecnico-espressiva, attraverso il disegno, l’illustrazione e la pittura. La partecipazione è gratuita e prevede un rimborso spese per i 10 artisti che saranno selezionati.

Il bando scade il 20 ottobre 2021.






Le opere sui ritratti sociali saranno esposte in una mostra collettiva. Periodo giugno 2022. Ogni opera verrà stampata in manifesti e installata nell’area del Parco Ausa, come percorso di Arte urbana. Periodo giugno 2022. I ritratti saranno pubblicati su ecomuseorimini.it nella sezione “Percorsi sensibili” con la scheda dell’opera, biografia dell’artista e la storia narrata dal soggetto.

Verranno selezionati 10 candidati artiste/artisti. La linea curatoriale selezionerà gli artisti tramite un comitato scientifico qualificato. L’esito della selezione sarà comunicato ai candidati via e-mail entro il 25 ottobre 2021, a seguito dell’esito positivo della selezione, ogni artista verrà ricontattato dalla curatrice per un incontro individuale. I ritratti, realizzati dal vero, verranno elaborati durante laboratori in presenza nei mesi successivi; gli artisti/artiste verranno accompagnati nel percorso di interazione con i residenti e nelle fasi della produzione artistica.






L’iscrizione si effettua online, compilando un apposito modulo Google a cui va allegato un documento di identità, un CV/biografia e un portfolio (pdf). In alternativa è possibile inviare una email a ecomuseorimini@gmail.com riportando nell’oggetto “Open call Ritratti sociali” allegando la scheda di partecipazione.

Info e bando completo su http://www.ecomuseorimini.it


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂