“DONARTE”: disegna una scultura dedicata ai donatori di sangue

Il Gruppo Fratres Sesto Fiorentino “dr Gino Conti” OdV e L’Avis Comunale di Sesto Fiorentino OdV bandiscono un concorso al fine di realizzare opere scultoree da posizionare nei luoghi e locali significativi della città sul tema dei protagonisti della donazione di sangue.

Il concorso richiede di disegnare una scultura, si partecipa, pertanto, con il solo bozzetto della stessa. Tra tutti i bozzetti pervenuti, ne verranno selezionati  e premiati 10. Successivamente le due associazioni procederanno all’eventuale realizzazione e collocazione delle opere sostenendone i costi direttamente e anche con il contributo della Regione Toscana.

Possono partecipare tutti gli artisti, maggiorenni e residenti in Italia sia in forma singola che in gruppo.

Il bando scade il 19 aprile 2020.




L’Organizzazione riconoscerà ai dieci artisti finalisti i seguenti premi:
• al 1° classificato, vincitore del bando, euro 600,00 (seicento/00);
• al 2° classificato euro 400,00 (quattrocento/00);
• al 3° classificato euro 300,00 (trecento/00);
• dal 4° al 10° classificato, euro 100,00 (cento/00) ciascuno.

La premiazione avverrà il 14 giugno 2020 in orario e località da stabilirsi.


L’opera che concorrerà alla selezione sarà il bozzetto di una scultura.
Le caratteristiche della scultura, compresi i materiali per la sua realizzazione, al momento della presentazione sono libere: i materiali e le dimensioni definitivi saranno stabiliti in via esclusiva da parte degli Organizzatori in sede di realizzazione, secondo parametri di opportunità, tecnici e di sicurezza, con la gradita partecipazione dell’autore.
I bozzetti e le opere premiate manterranno la titolarità del loro creatore, ma saranno di proprietà esclusiva delle due Associazioni.
I luoghi dove le opere vincitrici potranno in futuro trovare una collocazione saranno di volta in volta stabiliti dall’organizzazione col gradito coinvolgimento dell’autore.


L’eventuale realizzazione dell’opera (compreso, a titolo di esempio, il materiale di supporto e ogni altro elemento per la sua realizzazione tecnica) è a totale carico degli Organizzatori.
Non sono previsti rimborsi per le spese sostenute per la realizzazione dei bozzetti presentati al concorso, né altri riconoscimenti oltre i premi eventualmente assegnati.




bando completo e modulo di iscrizione su http://donarte-sestofiorentino.it

L’AVIS COMUNALE DI SESTO FIORENTINO ODV
Contatti e info, da lunedì a giovedì, dalle ore 19.30 alle ore 20.00: 327.466.8342

FRATRES SESTO FIORENTINO “DR GINO CONTI” ODV
Contatti e info, da lunedì a sabato, dalle ore 17.00 alle ore 22.00: 392.078.6032