Snam ha lanciato Disegnando Il Futuro, il contest artistico che invita a rappresentare graficamente l’energia del futuro sostenibile a zero emissioni. Sono previsti tre premi per un totale di 16.000 euro, dei quali uno per giovani artisti under 30.
A CHI SI RIVOLGE
La partecipazione al contest Disegnando Il Futuro è totalmente gratuita e aperta a tutti gli artisti maggiorenni e residenti in Italia.
I candidati dovranno realizzare 1 tavola inedita che risponda al brief dell’Iniziativa: “Interpretare e rappresentare in modo creativo ed efficace il ruolo di Snam nella transizione energetica e il futuro sostenibile che la società si sta impegnando a realizzare”.
L’opera potrà essere realizzata in qualsiasi forma artistica figurata (grafica/pittura/disegno ecc.) e dovrà poi essere trasformata in formato.pdf.
COSA OFFRE
Le opere candidate al contest Disegnando Il Futuro, verranno valutate da una giuria qualificata che assegnerà i seguenti premi:
Categoria “Disegnando il futuro” – Primo classificato. Al Candidato che avrà ottenuto la valutazione complessiva più alta, sarà riconosciuta una collaborazione artistica della durata di 1 anno con Snam per la realizzazione di materiali di comunicazione aziendale (es. cover brochure, bilanci, inviti etc.) per un valore corrispondente di 10.000 euro.
Categoria “A mano libera” – Assegnato al Candidato che realizzerà l’Opera con prodotti e tecniche artistiche tradizionali (senza l’utilizzo del computer), che si distinguerà per le capacità tecniche ed esecutive. Verrà corrisposta una fornitura di materiali per artisti MAIMERI, partner tecnico di questo contest, per un valore di 4.000 €.
Categoria “Under 30” – Assegnato al Candidato che non avrà ancora compiuto il trentunesimo anno di età al momento dell’invio dell’Opera, che otterrà la valutazione più alta per questa categoria. Verrà corrisposta una fornitura di materiali per artisti MAIMERI, partner tecnico di questo contest, per un valore di 2.000 €.
Inoltre le migliori opere verranno inserite all’interno di una pubblicazione editoriale a tiratura limitata che verrà presentata alla stampa. Essa racconterà il contest artistico ripercorrendo inoltre la storia delle più belle immagini e collaborazioni grafiche di Snam.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 30 settembre 2024.
L’iscrizione avviene sul sito del concorso, tramite form online.
La partecipazione è gratuita.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.disegnandoilfuturo.it/
Salve il concorso è a tema libero quindi ?
Buongiorno Federica,
il tema non è libero, gli artisti dovranno realizzare 1 tavola inedita che risponda al brief dell’Iniziativa: “Interpretare e rappresentare in modo creativo ed efficace il ruolo di Snam nella transizione energetica e il futuro sostenibile che la società si sta impegnando a realizzare”.
Buona giornata!