Cè tempo sino al 30 novembre per candidarsi a Culture Moves Europe, il bando che finanzia artisti e professionisti della cultura che intendano portare avanti un progetto internazionale con un partner di loro scelta in uno dei Paesi di Europa Creativa.
A CHI SI RIVOLGE
Il bando Culture Moves Europe si rivolge ad artisti e professionisti della cultura, maggiorenni, che risiedono legalmente in un Paese che partecipa al programma Europa creativa e che operano nei seguenti settori: architettura, patrimonio culturale, design e design della moda, traduzione letteraria, musica, arti visive, arti dello spettacolo.
Gli artisti e i professionisti della cultura possono presentare una proposta per realizzare un progetto con un partner di loro scelta in un paese di Europa Creativa diverso dal loro paese di residenza. Il partner può essere, ad esempio, un collega artista, un’organizzazione o una sede nel paese di destinazione. I candidati devono fornire prova di collaborazione nel processo di candidatura.
È possibile presentare domanda sia singolarmente che in gruppi composti da un massimo di cinque persone.
COSA OFFRE
La sovvenzione è composta da un’indennità di viaggio , un’indennità giornaliera e integrazioni e supporto individuali . I calcoli della sovvenzione vengono effettuati specificamente per ciascun beneficiario, in base al suo progetto e alla sua situazione personale.
La durata del progetto corrisponde al numero di giorni da trascorrere nel paese di destinazione per implementare il progetto:
-tra 7 e 40 giorni per progetti individuali:
-tra 7 e 14 giorni per progetti di gruppo.
L’attuazione del progetto nel paese di destinazione deve essere ininterrotta, il che significa che non è accettata la suddivisione dell’attuazione del progetto in periodi diversi.
La borsa di mobilità Culture Moves Europe non può essere utilizzata per presentare semplicemente lavori creati in precedenza. I progetti che propongono semplicemente, ad esempio, una mostra o un’esibizione di un lavoro creato in precedenza non saranno presi in considerazione. Culture Moves Europe e queste borse di studio esistono per incoraggiare la creazione, gli scambi, le connessioni e gli apprendimenti fruttuosi oltre i confini.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 30 novembre 2024.
La partecipazione è gratuita.
Ci si iscrive online sul portale del Goethe-Institut: https://gap-online.goethe.de/en-US
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://culture.ec.europa.eu