Concorso: una scultura e un’installazione per l’Università di Pisa

L’Università di Pisa lancia una call per selezionare i tre progetti più meritevoli di una scultura o di un’installazione permanente che celebri i cinquant’anni dalla nascita del primo corso di Laurea in Informatica, assegnando un premio del valore di Euro 1.000,00 per il primo classificato, e due premi, entrambi del valore di Euro 500,00 al secondo e terzo classificato.

Il concorso è aperto, con partecipazione a titolo gratuito, a professionisti e artisti di qualunque nazionalità.
I progetti presentati devono essere inediti, pena l’esclusione, e mai esposti o presentati ad altri concorsi. I partecipanti possono aderire al concorso con un solo progetto.

Il bando scade il 9 settembre 2019.


I premi saranno conferiti con provvedimento del Rettore e saranno assegnati durante un’apposita cerimonia, in data e luogo da definire.

Il primo classificato potrà essere chiamato a realizzare il progetto proposto, previo finanziamento, per la realizzazione dell’opera, da parte di un ente esterno.
Ai partecipanti si richiede di esplorare, senza indicazioni vincolanti di forme, linguaggio e stile, il significato e l’impatto dell’Informatica e delle sue tecnologie nella società contemporanea, tenendo altresì conto che l’opera/installazione vincitrice del primo premio potrà essere collocata, nel piazzale prospiciente l’edificio “Ex Presidenza SMFN”, all’interno del Polo Fibonacci.
Ne consegue che il progetto dell’opera, oltre a rispondere al tema, dovrà presentare caratteristiche compatibili con il contesto urbano indicato, inserendosi armoniosamente, per dimensioni e materiali utilizzati, nel medesimo, nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza.
Il progetto e la realizzazione dell’opera/installazione non dovranno avere un costo complessivo superiore a 50.000,00 Euro, comprensivo della progettazione ed esecuzione dell’opera/installazione, dell’impiego delle risorse necessarie per realizzarla, della remunerazione dell’artista e di qualsiasi imposta.


bando completo e modalità di iscrizione sul sito dell’Università di Pisa https://www.unipi.it