Seconda edizione per il concorso per illustratori CIAO DA TRAMONTI, a cura dell’Associazione Cemont di Tramonti di Sotto e Creazioni Indigeste, il contest nato per valorizzare artisticamente la Val Tramontina. Saranno selezionati 10 finalisti che concorreranno ai premi previsti per i primi tre classificati.
A CHI SI RIVOLGE
Il concorso per illustratori è aperto a disegnatori e disegnatrici maggiorenni e under 35 residenti in Italia. Si può partecipare sia singolarmente che in gruppo.
Si possono inviare massimo due opere, inedite, realizzate con qualsiasi tecnica, a colori o in bianco e nero, nel formato di 20×30 cm (verticale o orizzontale, a scelta). Le opere vanno inviate in formato digitale a una risoluzione minima di 300 dpi (.jpg, .tiff o .pdf). I file non dovranno superare il peso di 10 MB.
Per il concorso per illustratori CIAO DA TRAMONTI 2024, gli artisti dovranno ispirarsi al tema: “Le Agane”, figure mitologiche protagoniste di storie e racconti in tutto l’arco alpino. Secondo la leggenda friulana “lis Aganis” sono spiriti dei corsi d’acqua che assumono sempre sembianze femminili in abiti solitamente bianchi.
COSA OFFRE
Primo premio: 250 Euro:
Targa + pubblicazione cartolina + ospitalità
Secondo premio: 150 Euro
Targa + pubblicazione cartolina + ospitalità
Terzo premio: 100 Euro
Targa + pubblicazione cartolina + ospitalità
I 3 vincitori e i 10 finalisti individuati, saranno ospitati in Val Tramontina durante le iniziative di Ciao da Tramonti 2024, dove potranno frequentare workshop, panel e attività con professionisti dell’illustrazione e dell’editoria.
I lavori premiati verranno inclusi in una raccolta di cartoline affidate a disegnatori professionisti che illustreranno la storia, la natura e i costumi di questa valle del Friuli-Venezia Giulia.
La giuria è composta da illustratori, editori, organizzatori dell’iniziativa e rappresentanti del territorio: Maicol&Mirco – Fumettista, Marco Tonus – Disegnatore e graphic designer, Fabio Varnerin – Associazione Cemont, David Benvenuto – Creazioni Indigeste, Vincenzo Bottecchia – Màcheri Andreis.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 15 marzo 2024.
I lavori dovranno pervenire all’indirizzo mail ciaodatramonti@gmail.com insieme alla scheda con i propri dati personali (nome, cognome,
indirizzo completo, numero telefonico).
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://linktr.ee/creazionindigeste