CONCORSO PER GRAFICI E ILLUSTRATORI PER ABBELLIRE PIAZZA ALMERICO DA SCHIO

L’Associazione Cuore di Schio, in collaborazione con Comune di Schio, Ascom Confcommercio Schio, Fav-Diskos Schio e Liceo Artistico A. Martini Schio, promuove il progetto “Piazza Almerico da Schio, la piazza si fa bella!” per favorire la rigenerazione dell’omonimo spazio urbano. Il progetto mira a valorizzare la piazza, rendendola una galleria d’arte grafica a cielo aperto.

Il concorso aperto a tutti gli artisti di arte grafica prevede la selezione di 12 opere che verranno stampate e affisse sulle colonne dei portici della piazza. Ai 12 artisti delle 12 opere selezionate verrà riconosciuto un premio di 600 euro/cadauno.

Il bando scade il 28 settembre 2020.






Il concorso è a tema per artisti grafici e illustratori con a tema “Il volo” in onore della figura di Almerico da Schio, cui la piazza è dedicata e del quale il 28 novembre di quest’anno si ricorderanno i 90 dalla morte.

Ma non finisce qui, infatti, Cuore di Schio e i partner di progetto invitano i cittadini, le aziende e i negozi di Schio e non solo, a collaborare al progetto per renderlo ancora più bello e collaborativo. Infatti, grazie alla campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma Ideaginger potranno essere fatte delle donazioni per selezionare, premiare e realizzare altre 5 opere di artisti under 30.


Sono ammesse le opere di illustrazione, grafica, grafica digitale.
Le immagini potranno essere realizzate con qualunque tecnica grafica, in bianco e nero o a colori, nel formato 48 cm di base x 100 cm di altezza, facendo obbligatoriamente riferimento al template allegato al bando (allegato 1).
Le opere dei partecipanti dovranno essere inviate via email o come allegato, o, se il peso delle immagini fosse eccessivo, tramite link (WeTransfer, link Dropbox, link Drive, etc.) in formato, tif, eps, o pdf ad alta risoluzione (minimo 300 dpi).

Le opere selezionate (minimo 12 e massimo 17) verranno stampate su pannelli da esterno da parte di Cuore di Schio, utilizzando il file esecutivo presentato dall’artista.
I pannelli verranno affissi lungo le colonne di piazza Almerico da Schio da Cuore di Schio.
Oltre allo spazio riservato alle opere (48 cm di base x 100 cm di altezza), Cuore di Schio si riserva di stampare sopra e/o sotto l’opera informazioni relative all’artista, al progetto e ai partner di progetto e/o eventuali sponsor. L’area indicata e destinata all’opera chiaramente non verrà alterata.







Numero di opere d’arte selezionate
Il numero di opere selezionate è suddiviso in due blocchi:
• Primo blocco: 12 opere che verranno sicuramente selezionate, stampate e affisse
• Secondo blocco: 5 opere che verranno selezionate, stampate e affisse se la campagna di crowdfunding “Facciamo rinascere Piazza Almerico da Schio, la piazza si fa bella!” raggiungerà l’obiettivo economico prefissato. Per info e approfondimenti sulla campagna di crowdfunding: www.ideaginger.it




info e bando completo su http://www.cuoredischio.it