Concorso per artisti e illustratori “STORIE DI ORDINARIA FOLLIA”

Da sempre Bookowski sostiene il mondo delle autoproduzioni editoriali e artistiche. In vari angoli della libreria ospita libri, illustrazioni, taccuini, shopper, biglietti, cartoline realizzate da artisti spesso locali e non. Da qui nasce l’idea di questo concorso: inaugurare una linea di autoproduzioni bookowskiane realizzate ad hoc per la libreria, dando vita ad uno spazio fisico dove la sinergia tra la libreria e gli artisti che hanno piacere a creare progetti insieme possa trovare libera espressione.

Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza alcun limite di età. La tecnica di esecuzione è completamente libera.

Gli artisti sono invitati a realizzare un’illustrazione utilizzabile per la realizzazione di:
• Una shopper
• Un poster
• La copertina di un taccuino (in questo caso può trattarsi anche non solo di un’unica illustrazione ma di un progetto di un taccuino completo, comprendente anche retro e eventuali interni).

Il bando scade il 15 aprile 15 maggio 2020.




“STORIE DI ORDINARIA FOLLIA”: Questo il titolo del libro che diventa anche tema del concorso, interpretabile e re-interpretabile in qualsiasi forma. L’originalità dell’illustrazione e la sua adattabilità al supporto scelto saranno i principale criteri in base ai quale le opere verranno selezionate.

La tecnica di esecuzione è completamente libera. Unica richiesta che sia stampabile e riproducibile digitalmente. La risoluzione dovrà essere di 300 dpi e in formato JPG alla massima qualità.
Ogni artista potrà scegliere di partecipare a una o più sezioni del concorso:
• Sezione A: Realizzazione di un’illustrazione da utilizzare per la realizzazione di una shopper con stampa solo fronte in un solo colore.
• Sezione B: Realizzazione di un’illustrazione da utilizzare per la realizzazione di un poster in formato A3 o A4.
• Sezione C: Realizzazione di un’immagine da utilizzare per la copertina di un taccuino formato A5 (verticale o orizzontale). Eventualmente può essere fornita anche un’illustrazione per il retro del taccuino e/o aggiunte grafiche/testuali per le pagine interne. Il progetto del taccuino è il più “libero” e aperto.


Le opere andranno inviate via mail all’indirizzo la2884@gmail.com. Ad ogni invio verrà inviata entro 48 h una conferma di ricevuta. Nel caso non arrivasse la conferma, contattare telefonicamente al 010/4550673 o rinviare la mail.

La partecipazione è gratuita.

Durante il mese di Giugno 2020 verrà allestita (in sede ancora da definirsi) la mostra «STORIE DI ORDINARIA FOLLIA» che ospiterà tutte le opere inviate.


Agli artisti vincitori verrà corrisposto un contributo in denaro sotto forma di finanziamento economico per sostenere le spese di produzione del progetto artistico, oltre ad una percentuale sulle vendite del prodotto/i realizzati. L’entità del contributo e della percentuale
verranno concordati insieme all’artista in relazione ai costi di produzione e ai prezzi di vendita dei prodotti realizzati.
I prodotti realizzati avranno un’area apposita dedicata di esposizione e vendita all’interno della libreria, e potranno altresì essere esposti e venduti dalla libreria in occasione di mercati esterni a cui la libreria decidesse di partecipare. Su tutte le opere sarà sempre indicato il nome dell’artista.




info  http://www.bookowski.it

https://www.facebook.com/bookowskigenova