Il concorso manifesto d’artista Macchia Blues 2025, indetto dall’Associazione culturale La Fenice, si rivolge ad artisti e grafici per la creazione dell’immagine rappresentativa della prossima edizione del Macchia Blues Festival 2025.
A CHI SI RIVOLGE
La partecipazione al concorso per la scelta del manifesto d’artista è gratuita e aperta a tutti i pittori e tutte le pittrici, disegnatori, pittori digitali e grafici, professionisti e non, che operano in Italia e all’estero, e che abbiamo raggiunto la maggiore età. Sono ammessi anche lavori di equipe. La tecnica è libera (pittura, grafica, illustrazione, fotografia, etc.).
TEMA: Ogni anno la rassegna Macchia Blues festival si arricchisce di sperimentazioni artistiche attraverso il contributo di artisti visivi che, con la loro creatività, interpretano l’essenza del blues. Quest’anno, in occasione della 25esima edizione del festival, desideriamo celebrare non solo la musica, ma anche le storie che si intrecciano attorno ai grandi nomi di questo genere. In particolare, ci focalizzeremo su due leggende indiscusse del blues: Johnny Winter e B.B. King.
COSA OFFRE
In vista del centenario della nascita di B.B. King nel 2025 e della 25esima edizione del festival, il bando non è solo un tributo a Johnny Winter, ma anche un’opportunità per celebrare questi due mostri sacri del blues. Tutti gli artisti e i grafici dovranno lasciarsi ispirare da questa straordinaria storia di blues, dalla loro eredità, la loro passione e l’impatto che hanno avuto sulla musica contemporanea.
Le opere selezionate verranno utilizzate per i manifesti, le magliette e altro materiale promozionale del festival, diventando parte di un evento che celebra non solo la musica, ma anche la cultura e la comunità che la circonda.
Le opere pervenute entro il 6 ottobre 2024 saranno valutate da una giuria di esperti, selezionata dall’associazione organizzatrice del festival Macchia Blues. La giuria sarà composta da un minimo di tre membri provenienti da diversi ambiti, tra cui musica, arte, comunicazione e altri settori affini.
Dopo la selezione delle 3 opere finaliste da parte della giuria, queste verranno pubblicate sui canali social dell’associazione dove il pubblico avrà la possibilità di interagire e votare ed arrivare all’opera vincitrice (sommando il punteggio della giuria a quello dei social).
È prevista una conferenza stampa il 26 ottobre 2024 a Macchia d’Isernia per la premiazione dell’opera vincitrice.
Obiettivo del concorso è individuare figure interessanti nel panorama artistico emergente e poterle legare al festival. L’ intento è quello di promuovere legami tra musicisti e artisti visivi.
E’ previsto che al vincitore venga attribuito anche un premio in denaro, stabilito in € 300. Il premio è da intendersi come contributo per le spese di realizzazione e riconoscimento per il lavoro compiuto. All’artista sarà data la possibilità di esporre le sue opere nella settimana del festival.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 6 ottobre 2024.
La partecipazione è gratuita.
Ci si puo’ iscrivere via mail, inviando immagine dell’opera e modulo di iscrizione a info@macchiablues.com o compilando form online direttamente sul sito del festival.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.macchiablues.com/manifesto-dartista
Interessante proverò!