Per la sua quinta edizione, Festival del Tempo, lancia il concorso internazionale per corti e video per selezionare i 10 che saranno inseriti all’interno di una molteplicità di iniziative che costruiranno il Festival 2024 tra i tre comuni del Lazio e la tappa genovese.
A CHI SI RIVOLGE
La partecipazione al bando è gratuita ed aperta ai cittadini e alle cittadine residenti in Italia o all’estero, purché maggiorenni, senza limiti di nazionalità, sesso, etnia o religione. Il tema di questa edizione del concorso internazionale per corti e video è: Il Tempo della Metamorfosi.
Sono ammessi al concorso i video e i cortometraggi di qualsiasi genere, purché di durata non superiore ai 30 minuti. È possibile presentare opere edite oppure inedite, purché aderenti al tema 2024. Si può partecipare con una sola opera.
Le opere verranno sottoposte alla valutazione di una giuria composta da esperti in vari settori e sarà coordinata dal direttore artistico del Festival, Roberta Melasecca.
COSA OFFRE
I 10 video e/o corti selezionati, saranno proiettati durante le due tappe del Festival a Roma (Monterotondo – Mentana – Fonte Nuova) dal 6 al 12 maggio 2024 e a Genova nell’ambito della Genova Be Design Week dal 22 al 26 maggio 2024.
La manifestazione è promossa dall’Associazione culturale blowart, da Iskra Cooperativa sociale onlus, Dide Distretto del Design, Università Popolare Eretina, Create Book e Librinfestival, insieme a APS Arcobaleno Centro sociale anziani e la SIPRe Roma – Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione, con il patrocinio di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS.
Il Festival del Tempo è il primo evento in Italia dedicato a disvelare attraverso l’arte e la cultura una riflessione sulla natura del Tempo e sulla sua percezione: è un’azione transdisciplinare dove lo scambio e il confronto tra partecipanti e pubblico aiutano a superare le frontiere della conoscenza individuale.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 22 marzo 2024.
Le candidature dovranno pervenire per email all’indirizzo info@festivaldeltempo.it specificando nell’oggetto “Concorso Internazionale video e corti Festival del Tempo 2024” allegando tutto il materiale specificato sul bando.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.festivaldeltempo.it