Concorso internazionale di grafica umoristica. Premiazione e mostra dei finalisti al Castello Inferiore di Marostica.

Per la sua 49^ edizione, “Umoristi a Marostica” concorso internazionale di grafica umoristica ha scelto come tema: “gentilezza”. La manifestazione, promossa dal Gruppo Grafico Marosticense, raccoglie ogni anno nella vicentina città degli scacchi cartoonist, illustratori e grafici da tutto il mondo.

Il concorso è aperto a cartoonists, illustratori e grafici di tutto il mondo, ogni autore può partecipare con un massimo di 3 opere (cartoons o strips) inedite, realizzate con qualsiasi tecnica e inerenti al tema proposto in rapporto all’uomo e alla società in cui vive, visto in chiave umoristica. Le opere dovranno essere inedite, prive di dialoghi o battute.

Il bando scade il 31 marzo 2020.




Gli autori selezionati dalla Giuria riceveranno una mail con le indicazioni relative alle tempistiche e alle modalità di invio delle opere originali che saranno poi esposte in mostra.
Qualora si tratti di opere realizzate esclusivamente con tecnica digitale, l’autore dovrà inviare una copia dell’opera datata, numerata e firmata. Le opere dovranno pervenire in porto franco e prive di cornici.
La Giuria assegnerà il “Gran premio internazionale Scacchiera”, il Premio speciale “Sandro Carlesso”, il Premio speciale “Marco Sartore” e 10 Premi “Umoristi a Marostica”. Eventuali premi straordinari o segnalazioni di merito saranno assegnati a discrezione della Giuria.
I risultati della Giuria saranno resi noti a tutti gli autori partecipanti con email nonché pubblicati sul sito del concorso.




L’inaugurazione e le premiazioni avranno luogo il giorno 16 maggio 2020 presso il Castello Inferiore di Marostica. L’esposizione resterà aperta fino al 14 giugno 2020.
Agli autori selezionati sarà inviata una copia del catalogo della Rassegna. Tutti gli altri partecipanti non selezionati potranno farne richiesta.
Le opere selezionate per la mostra e per il catalogo non saranno restituite e resteranno di proprietà del “Museo di Umoristi a Marostica”.




modulo di iscrizione e bando completo su http://www.umoristiamarostica.it