Concorso internazionale di Ex Libris e Piccola Grafica

Concorso internazionale di Ex Libris e Piccola Grafica Dante 2021 – Luoghi e personaggi della Tuscia e di Orvieto nella Divina Commedia a cura del Comune di Bolsena e dell’Associazione Idea, in omaggio al VII° Centenario della morte di Dante Alighieri.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli artisti maggiorenni di ogni nazionalità. Il tema dovrà strettamente riguardare i luoghi e i personaggi sia della Tuscia che di Orvieto citati o richiamati da Dante nella Divina Commedia. I lavori potranno essere sia piccole opere grafiche che Ex Libris.

Sono ammesse opere realizzate in calcografia, xilografia, litografia sia tradizionali che sperimentali. Sono escluse tutte le tecniche di riproduzione fotomeccanica e digitale.

Il bando scade il 31 luglio 2021.






Le opere selezionate dopo la cerimonia inaugurale e di proclamazione dei vincitori che avrà luogo a Bolsena, saranno esposte in mostre itineranti in vari Comuni della Tuscia ed altre località in date da stabilirsi.

Verranno assegnati due premi per ognuna delle seguenti due categorie di concorrenti:
Artisti Italiani
-Primo premio 800 euro
– Secondo premio 400 euro

Artisti non Italiani
-Primo premio 800 euro
– Secondo premio 400 euro

e un Terzo premio unico consistente in un soggiorno completo sul lago di Bolsena di due notti per due persone.
Sarà assegnato altresì un premio speciale di 300 Euro per la migliore opera avente per oggetto La malta dantesca nell’isola Bisentina (Paradiso canto IX vv.52-54) appartenente ad artisti che concorrono con più di un lavoro.
È prevista la segnalazione di opere di artisti degne di Menzione d’onore.






Gli Artisti partecipanti possono inviare fino ad un massimo di tre (3) differenti opere, di ogni opera devono pervenire quattro (4) copie tutte firmate o siglate dall’artista con l’indicazione della eventuale tiratura. Sul retro di ogni opera deve essere indicato a matita il nome ed il cognome dell’artista, l’anno di esecuzione, la tecnica usata, il titolo dell’opera e il riferimento agli argomenti indicati nell’elenco allegato al bando.

Il formato della lastra incisa è a discrezione dell’artista tenendo conto che il formato della carta ove verrà impressa non deve essere superiore al formato di 210 x 300 mm (formato A4).

Per ulteriori informazioni: Associazione Idea mail idea.arte.2021@gmail.com +39 3286499177. https://www.visitbolsena.it


Altri bandi li trovi su concorsidarte.net e concorsidarte.it