CONCORSO FOTOGRAFICO “MARIO CARAFÒLI-IL PAESE PIÚ BELLO DEL MONDO

E’ giunto alla XXXIV edizione il concorso fotografico dedicato allo scrittore e fotoamatore corinaldese Mario Carafòli (1902-1985) promosso dal Comune di Corinaldo e la famiglia Carofòli.

La partecipazione è aperta a tutti i fotoamatori, le premiazioni si terranno domenica 6 ottobre alle ore 11.00 nel Teatro Comunale “C.Goldoni” di Corinaldo.

Questa edizione si ispira al libro che Caròfoli dedicò al suo paese natale “Il paese più bello del mondo”, quindi intende selezionare le fotografie che meglio possano esprimere il rapporto naturale, affettivo o culturale che lega l’uomo all’ambiente in cui vive, lavora, soffre, si diverte.

Il bando scade il 16 settembre 2019.





Abbinate al concorso sono inoltre tre sezioni speciali dedicate rispettivamente alle foto riguardanti “La città di Corinaldo”, “La contesa del pozzo della polenta” (rievocazione storica in costume che si svolgerà a Corinaldo nei giorni 13, 14 luglio 2019) e “La città di Senigallia – Spiaggia di velluto”.
Le foto riguardanti la III sezione, ovvero “La contesa del pozzo della polenta”, dovranno essere in formato digitale.

Premi:
• Tema: Il Paese più bello del mondo
1° Premio euro 500,00
2° Premio euro 250,00
3° Premio euro 150,00
• II Sezione, tema: La città di Corinaldo
Premio: euro 200,00
• III Sezione (sezione in digitale) tema: La Festa del Pozzo della Polenta
Premio: euro 200,00
• L’Assessorato alla cultura del Comune di Senigallia promuove la IV Sezione, tema: La città di Senigallia – “Spiaggia di Velluto”. La sezione viene intitolata a Edmo Leopoldi che della vicenda di Senigallia Spiaggia di Velluto è stato un testimone con tante delle sue fotografie
Premio unico: euro 500,00

Per le sezioni I, II, IV, ogni fotografo, invierà un numero massimo di 4 fotografie per tema in bianco e nero o a colori. Le stampe dovranno essere del formato di cm. 30×40 oppure, se più piccole, dovranno essere montate su cartoncino leggero sempre del formato di cm. 30×40. Ogni stampa dovrà recare sul retro, scritto in stampatello, nome, cognome, indirizzo e numero telefonico dell’autore, indirizzo email, il numero progressivo e il titolo dell’opera.

Per la sezione digitale (III sezione) le foto dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail concorsocarafoli@corinaldo.it,
anche in questo caso ogni fotografo potrà inviare massimo 4 fotografie.

Le opere dovranno essere spedite con spesa a carico del mittente, in confezione adatta alla restituzione, o consegnate a mano all’Ufficio Cultura del Comune di Corinaldo entro le ore 12.00 del 16 settembre 2019.

La quota di partecipazione è fissata in euro 15,00, consente di partecipare a una o più sezioni, ed è da versare alla tesoreria del Comune di Corinaldo.



bando completo su http://www.corinaldo.it