CONCORSO FOTOGRAFICO “ITALIA ’90”

L’open call Italia 90 è l’iniziativa scelta per l’apertura ufficiale dello spazio di CONDOMINIO in Via Melchiorre Gioia 41, Milano.

Al bando, che nel suo nome ha un chiaro ed esplicito riferimento ai gloriosi Mondiali di calcio, si partecipa inviando un progetto fotografico a tema libero finalizzato alla realizzazione di una mostra collettiva.

L’open call ITALIA 90 è rivolta a singoli artisti, artiste o collettivi italiani under 30: gli artisti non devono essere nati prima del 1990 e devono essere maggiorenni. La partecipazione è gratuita.

Ogni partecipante può presentare un portfolio di lavori o un progetto singolo. È possibile presentare un progetto realizzato in collaborazione, solo se entrambi gli artisti risultano essere under 30; nel caso dei progetti firmati da collettivi i requisiti anagrafici devono essere validi per il 50%+1 dei componenti. Possono candidarsi cittadine e cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e stranieri domiciliati in Italia.

Il bando scade il 7 luglio 2020.




Attraverso un meccanismo condiviso e paritario una giuria di esperti individuerà e selezionerà una decina di progetti vincitori che verranno presentati in una mostra collettiva presso lo spazio di CONDOMINIO a Milano e che verranno accompagnati dalla produzione di un mini catalogo, realizzato in collaborazione con la casa editrice Skinnerboox.

I progetti candidati verranno esaminati da una giuria di esperti (la Giuria), che vede la partecipazione di Francesco Zanot (Curatore), Elisa Medde (Editor- Foam magazine), Niccolò Fano (Gallerista – Materia gallery), Federica Chiocchetti (Curatrice), Giangavino Pazzola (Curatore – Camera Torino) ed Alba Zari (Artista), la quale, assieme al team curatoriale di CONDOMINIO, selezionerà una decina di artisti particolarmente meritevoli.


Ogni Progetto Finalista sarà rappresentato nella mostra collettiva da un’unica opera rappresentativa del progetto e da un mini catalogo esplicativo dell’intero progetto, realizzato in collaborazione con Skinnerboox.
Le opere rappresentative dei Progetti Finalisti saranno esposte nella mostra che si terrà presso lo spazio di CONDOMINIO a Milano in una data del prossimo autunno che verrà comunicata dagli organizzatori.

Il numero di Progetti Finalisti che verranno presentati nella mostra sarà di un massimo di 12.

L’allestimento e il disallestimento della mostra è curato ed è a carico dell’organizzatore, che potrà definire gli spazi da dedicare a ciascun Progetto Finalista a suo insindacabile giudizio per la miglior realizzazione della mostra. A carico dell’organizzazione sarà anche l’assicurazione delle opere in mostra. Le opere in esposizione saranno accompagnati da materiali esplicativi relativi all’autore esposto (nome e cognome + sito internet dell’autore + eventuale galleria o agente di riferimento). La predisposizione e la stampa dei cartelli saranno a carico dell’organizzatore.




bando completo su https://condominioarte.xyz/ITALIA-90