CONCORSO FOTOGRAFICO GIOVANNI GARGIOLLI

Il Comune di Fivizzano (MS) in collaborazione con la Pro Loco di Fivizzano, con l’alto patrocinio della Regione Toscana e dell’Accademia della Cucina Italiana-Delegazione della Lunigiana, con lo scopo di valorizzare il concittadino Giovanni Gargiolli (Fivizzano 1838 – Roma 1913), pioniere della fotografia italiana, indice la seconda edizione del premio fotografico in sua memoria.

Il tema di questa edizione del premio è: “VIAGGIO NELL’ITALIA DEI SAPORI”. L’Enogastronomia italiana come viva espressione del territorio e della sua storia. Le immagini dovranno riprendere momenti o situazioni in cui i cibi e i prodotti della grande tradizione enogastronomica italiana, non vengono esibiti come specialità fine a se stessa, ma riescono a rappresentare l’essenza e la storia del territorio in cui sono nati.

Il bando scade il 18 aprile 2021.






Ogni partecipante può inviare un massimo di 3 (tre) fotografie (file jpg).
Le immagini inviate, che possono essere sia a colori che in BN, devono avere un formato con il lato maggiore di cm 40 e pixel 4.724X3.543 circa (non è consentito l’inserimento di eventuali margini, loghi o firme).
Le foto scelte dalla giuria saranno stampate a cura dell’organizzazione ed esposte, nei mesi di giugno/settembre nello storico giardino del Convento degli Agostiniani di Fivizzano (fondato nel 1391).

La giuria sarà composta da un “tecnico” e due professionisti del settore: Francesca Nobili (Assessore cultura Comune di Fivizzano), Giammarco Puntelli (Critico e storico dell’arte), Giuseppe Chiucchiù (Fotoreporter).






Il lavoro della giuria inizierà con la visione del materiale raccolto e proseguirà con la valutazione delle opere in base al Tema indicato: “VIAGGIO NELL’ITALIA DEI SAPORI”. L’Enogastronomia italiana come viva espressione del territorio e della sua storia.

Con insindacabile giudizio la giuria individuerà trenta (30) fotografie che parteciperanno all’esposizione. Sabato 5 giugno 2021, giorno del vernissage, sarà premiato il fotografo vincitore del Premio Fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli

Il vincitore assoluto del II° Premio Fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli riceverà, oltre alla targa del vincitore, la somma di € 1.000,00 (Mille). Il secondo e il terzo classificato riceveranno in premio una confezione di prodotti lunigianesi a Km 0. A tutti i fotografi inseriti nella mostra verrà consegnato un attestato di partecipazione.


info e bando completo su https://www.comune.fivizzano.ms.it