Concorso fotografico del PAM – Parete Art Museum

Concorso fotografico “Oltre l’immagine” organizzato dall’Associazione La Tenda, con il patrocinio del Comune di Parete, giunto alla su ottava edizione, finalizzato alla selezione di progetti fotografici da esporre all’interno del PAM – Parete Art Museum, gestito dall’associazione stessa dal 2018 e sito all’interno del Palazzo Ducale di Parete (CE).

Possono partecipare tutti i fotoamatori, purchè maggiorenni. La partecipazione è gratuita.

I partecipanti ad indagare attraverso la loro fotografia questi temi: il paesaggio come passaggio, il paesaggio come memoria, il paesaggio come conflitto.

Il bando scade il 2 dicembre 2020.






Il concorso Oltre L’Immagine 2020 sarà articolato in due fasi:
– Prima fase: Le opere pervenute correttamente entro il termine indicato saranno sottoposte ad una selezione insindacabile effettuata dalla commissione organizzatrice del contest. Questa selezione avrà termine il 7 dicembre 2020, con la pubblicazione sulla pagina Facebook ufficiale del PAM – Parete Art Museum dei progetti fotografici selezionati per la seconda fase del concorso.
– Seconda fase: Le opere che avranno superato la selezione preliminare saranno esposte dal 15 dicembre al 31 gennaio 2020 nelle sale del museo PAM, sito nel Palazzo Ducale di Parete (CE).
(Le date della mostra potrebbero subire variazioni in base agli sviluppi dell’emergenza COVID-19).
Durante l’esposizione i progetti saranno sottoposti al giudizio insindacabile di un’apposita Commissione tecnica che li valuterà in base a criteri estetici e di aderenza al tema.






La Commissione decreterà il vincitore del concorso che si aggiudicherà il premio della giuria tecnica.
Un secondo premio sarà invece decretato dalla votazione della giuria popolare che si svolgerà durante l’esposizione delle opere in concorso.

Le fotografie risultate vincitrici saranno premiate con l’erogazione dei seguenti premi in denaro:
Premio Giuria Tecnica € 500,00 – Premio Giuria Popolare € 200,00

I vincitori verranno contattati tramite e-mail e resi noti con contestuale pubblicazione sulla pagina Facebook del PAM – Parete Art Museum, se non presenti il giorno del finissage dell’esposizione.






Per la partecipazione al contest è necessario presentare un progetto fotografico composto da 3 opere attinenti ad un una, a due o a tutte le linee tematiche indicate.

Sono ammesse immagini realizzate dall’autore in bianco e nero e/o a colori, immagini scansionate scattate su pellicola (negativa o diapositiva) o realizzate direttamente con apparecchi digitali. Non verranno accettate fotografie con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere.
Le opere dovranno avere le dimensioni di 30×40 cm, formato jpeg, rapporto 4:3, rispettando un lato corto di almeno 2800 pixel, e una risoluzione di almeno 240 dpi.
Le foto dovranno essere così rinominate: autore-numero progressivo-titolo.jpeg (es: GuidoRossi-01-Bimbo_in_miniera.jpeg).
Le fotografie e la scheda di partecipazione (allegato 2) debitamente compilata dovranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: oltrelimmagine2020@gmail.com entro e non oltre le ore 23:59 del 02/12/2020, pena l’esclusione dal concorso.


info e bando completo su https://www.facebook.com/pareteartmuseum