Concorso di street art della Direzione Regionale Musei Molise

La Direzione Regionale Musei Molise, indice un concorso per la progettazione e realizzazione di due pitture murali da realizzarsi nei comuni di Rocchetta al Volturno (IS) e Castelpizzuto (IS). Il titolo ed anche il tema del bando è “Sentieri di Acqua e di Pietra”, gli artisti dovranno ispirarsi all’acqua e alla pietra come simboli del patrimonio culturale e naturalistico del Molise. A ciascun vincitore verrà riconosciuto un premio dell’importo di 3.000,00.

Il concorso è aperto a tutte le artiste e tutti gli artisti operanti in ambito nazionale e internazionale, singoli o in gruppo.

Il bando scade il 31 ottobre 2021.






Nel bando sono allegate le foto dettagliate dei siti oggetti dell’intervento; le misure sono le seguenti:
-Comune di Castelpizzuto: muro situato in via S. Leonardo, 1. MISURE OPERA MURARIA: 18 m. X 2 m
-Comune di Rocchetta al Volturno: facciata su Piazza San Domenico. MISURE OPERA MURARIA: 7 m. X 7 m.

E’ possibile inviare proposte per uno solo o per entrambi i comuni. Ogni partecipante può inviare fino a tre proposte per ogni comune.

L’opera dovrà essere realizzata entro il 30 novembre 2021. Gli artisti eseguiranno i lavori utilizzando i materiali indicati nella stima che dovranno allegare al progetto iniziale, mentre l’acquisto dei materiali è a carico degli stessi artisti.






Le/gli artiste/ che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire la domanda di partecipazione tramite:
▪ email con oggetto Concorso Murales “Sentieri di Acqua e di Pietra” – MuSST#2 all’indirizzo drm-mol@beniculturali.it
▪ a mezzo raccomandata A/R indirizzata a Direzione regionale musei Molise, Palazzo Japoe, Salita San Bartolomeo 10, 86100 Campobasso, indicando sulla busta “Concorso Murales – MuSST”
▪ consegna a mano all’ufficio protocollo della DRM Molise, Palazzo Japoe, Salita San Bartolomeo 10, 86100 Campobasso.

La domanda dovrà essere accompagnata dalla seguente documentazione:
1. copia di un documento di identità dell’artista o delle/gli artisti facenti parte del gruppo;
2. breve curriculum vitae dell’artista o delle/gli artiste/i facenti parte del gruppo;
3. il bozzetto dell’opera da eseguire in formato A3. Il bozzetto dovrà dare una rappresentazione quanto più fedele possibile all’opera da realizzare, anche rispetto ai colori, e dovrà essere in proporzione con l’opera murale da realizzarsi dopo la selezione.
4. una sintetica nota di accompagnamento illustrativa del progetto






A ciascun vincitore verrà riconosciuto un premio dell’importo di 3.000,00 (tremila/00) con un anticipo di €. 1.000 (mille/00) per le spese da sostenere. La somma restante verrà consegnata al completamento dell’opera. Per la residenza in loco durante la realizzazione dell’opera è previsto un rimborso spese forfettario di 250,00 € (duecentocinquanta/00).

Info e bando completo su https://www.musei.molise.beniculturali.it


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂