Il concorso di scultura “MARIA GRAZIA VACCARI” ha aperto le iscrizioni per la partecipare alla sua nona edizione. L’opera vincitrice sarà collocata nel parco naturalistico dei Renai di Signa, divenuto una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.
A CHI SI RIVOLGE
Al premio, dedicato alla scultura in ceramica-terracotta, possono partecipare tutti gli artisti dai 18 ai 35 anni di età, senza limiti di nazionalità. L’opera dovrà essere realizzata prevalentemente in ceramica-terracotta, con possibile integrazione di altri materiali. Ogni artista può presentare un solo bozzetto che non superi le dimensioni 80X80X80 cm (base compresa, se prevista) tenendo presente che, qualora l’opera risultasse vincitrice andrà realizzata per essere collocata in un ambiente esterno ed essere soggetta a eventi climatici, quindi dovrà avere tutte le caratteristiche perché possa perdurare nel tempo.
COSA OFFRE
I bozzetti pervenuti saranno esaminati da una giuria che decreterà il vincitore che, entro il mese di giugno 2025, dovrà consegnare l’opera in scala maggiore per una dimensione che vada da un minimo di 150 cm ad un massimo di 200 cm. La cerimonia di premiazione avverrà durante la manifestazione che si svolge nel centro storico di Signa, “Sapori d’Autunno”, programmata nel mese di Ottobre: al vincitore una somma di 3.500 euro.
Il concorso di scultura “MARIA GRAZIA VACCARI” è a cura dell’Associazione PRO LOCO di Signa con il patrocinio del Comune di Signa, della Fondazione Alimondo Ciampi, della Banca di Credito Cooperativo Banco Fiorentino Mugello – Impruneta – Signa e della Società Progetto Renai.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Iscrizioni, salvo proroghe, entro il 30 aprile 2024.
Si partecipa inviando a info@prolocosigna.it, scheda di partecipazione e curriculum artistico. Il bozzetto in terracotta andrà consegnato o inviato dal 12 al 31 luglio 2024 a: Punto Informazione Turistiche – P.zza Stazione, 50058 Signa (FI).
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.prolocosigna.it/nona-edizione-concorso-nazionale-di-scultura-maria-grazia-vaccari