CONCORSO DI SCULTURA DEL COMUNE DI VERBANIA

Il Comune di Verbania bandisce un concorso fra artisti finalizzato all’acquisizione di un’opera d’arte. L’opera dovrà essere una scultura mobile già realizzata e verrà ubicata presso il Movicentro di Verbania.

Alla realizzazione dell’opera d’arte è destinata la somma complessiva ed onnicomprensiva di € 40.000,00.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli artisti, sia in forma singola che associata.

Il bando scade il 21 luglio 2020.


L’opera dovrà avere caratteristiche di resistenza e durevolezza, comportare poca manutenzione e non costituire pericolo.

Il curriculum dell’artista dovrà in evidenziare la sua riconoscibilità nel panorama nazionale ed internazionale attraverso la presenza a mostre e pubblicazioni specialistiche. Dovrà inoltre essere integrato dalla presentazione di n.5 opere ritenute dal concorrente più significate.

L’opera scelta dalla Commissione Giudicatrice dovrà tassativamente pervenire e posata a cura, spese e rischio dei concorrenti presso il Movicentro entro 20 giorni dall’affidamento.


Ai fini di un corretto inserimento delle opere d’arte nel contesto architettonico, gli interessati potranno richiedere sopralluogo inviando una mail a noemi.comola@comune.verbania.it e contestualmente a alessia.torelli@comune.verbania.it. La planimetria dell’area in cui dovrà essere posizionata l’opera d’arte è scaricabile nella sezione dedicata al concorso.

La proposta dovrà pervenire esclusivamente mediante l’utilizzo della piattaforma telematica raggiungibile dal sito www.appalti.comune.verbania.it – sezione “Bandi di gara e contratti” – “Accesso Operatori Economici”.




bando completo su https://verbania-appalti.it