Concorso di pittura e fotografia “Premio Monferrato 2021”

Il premio, organizzato dall’Associazione Culturale Mac Monferrato Arte e Cultura di Montemagno è suddiviso in due categorie: pittura e fotografia ed è aperto a tutti gli artisti e fotografi, di qualsiasi cittadinanza, purchè maggiorenni.

Le opere, per partecipare dovranno poter essere classificate come opere di pittura e fotografia anche se in piena libertà stilistica e tecnica. Si partecipa con una sola opera che non sia stata già premiata in altri concorsi.

Il bando scade il 6 giugno 2021.






Il concorso prevede premi in denaro, una prima mostra collettiva presso la “Casa sul portone” a Montemagno (At), la pubblicazione delle opere sulla pagina facebook del MAC ed una seconda esposizione presso la Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846, in concomitanza con l’evento “Grapperie aperte” nel primo weekend di ottobre oltre a mostre itineranti sul territorio.

Le sezioni prevedono entrambe tre premi: 200 euro al primo classificato, 150 euro al secondo e 100 al terzo.






Il tema del concorso è “Monferrato: le seduzioni di un paesaggio”. L’oggetto del concorso richiede di interpretare o documentare attraverso le immagini, in piena libertà stilistica e tecnica, le bellezze del Monferrato che possono essere a scelta fra il paesaggio urbano e il paesaggio naturalistico.






Le opere saranno esposte in una collettiva da fine agosto in concomitanza con la festa patronale fino agli inizi di settembre per “Montemagno sotto le stelle” a Montemagno (Asti). Successivamente la mostra si sposterà, nel primo fine settimana di ottobre, presso la Distilleria Mazzetti in occasione di “Grapperie Aperte” ad Altavilla Monferrato (At).

Si partecipa con una quota di iscrizione di 10 euro ed inviando la scheda di partecipazione reperibile sulla pagina fb dell’associazione. Le opere andranno spedite per l’esposizione entro il 18 luglio e sarà possibile ritirarle a mostre concluse.


info e bando su https://www.facebook.com/monferratoarteecultura