Concorso di Pittura “Città di Romano di Lombardia” – XII edizione

Concorso di pittura indetto dal Circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino” in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia, il tema di questa edizione è RISVEGLI.

Il concorso indetto è riservato ad opere pittoriche, collage, grafica e applicazioni polimateriche; criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, l’originalità e la contemporaneità dell’opera e aderenza al tema. L’opera potrà avere dimensioni nette non superiori a 200 cm. come somma della base e dell’altezza, dovranno avere attaccaglia ed essere incorniciate o comunque con bordo finito (dipinto o altro).

La partecipazione è aperta a tutti gli artisti che abbiano compiuto la maggiore età. La quota di partecipazione è di euro 15,00 da versare al momento dell’iscrizione.

Il bando scade il 10 ottobre 2020.






Una giuria costituita da cinque membri selezionati tra pittori, critici, storici e personalità del mondo della cultura, selezionerà 15 opere che parteciperanno alla cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 15 novembre 2020 alle ore 17.00 a Romano di Lombardia (BG), presso Palazzo della Ragione, in piazza Roma.

Premi
1° PREMIO:  700 euro (premio acquisto, l’opera sarà inserita nella collezione permanente del Comune di Romano di Lombardia)
2° PREMIO: 400 euro (premio acquisto, l’opera sarà inserita nella collezione permanente del Comune di Romano di Lombardia)
3° PREMIO: 150 euro

RICONOSCIMENTO SPECIALE “Federico Ruggeri” assegnato dai membri del Circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino”






Gli artisti selezionati, saranno contattati via mail il 24 ottobre 2020 e saranno invitati a consegnare l’opera selezionata entro il 6 novembre 2020 con le seguenti modalità:
– Tramite Corriere
– Consegna a mano, previo appuntamento telefonico ai numeri: 0363220772  oppure al +39 340 7486751, presso la sede del Circolo ”Il Romanino” in via Mottini n. 14 a Romano di Lombardia (BG). Diverse modalità di consegna sono accettate previo accordo.

Conclusa la cerimonia, le opere potranno essere ritirate.


bando completo e modulo di iscrizione su https://www.ilromanino.org/concorso-2020