Concorso di pittura “Albino città del Moroni”

L’Associazione Arte sul Serio presenta la IV edizione del Concorso Nazionale “Albino città del Moroni”, premio dedicato alla pittura. Le opere partecipanti saranno esposte dal 21 al 29 Settembre 2019 presso la chiesa di S.Bartolomeo in Piazza G. Carnovali di Albino, con inaugurazione sabato 21 Settembre e cerimonia di premiazione domenica 29.

Il concorso a premio è aperto a tutti gli artisti senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione, purché maggiorenni.

Il concorso indetto è esclusivamente riservato ad opere pittoriche e a tema libero.
Sono considerate opere pittoriche quelle che prevedono l’utilizzo di tecniche a olio, tempera, acrilico, vernice industriale, grafite, vinile, acquerello, pastelli su qualsiasi tipo di supporto.

Il bando scade il 3 settembre.




Ogni artista può partecipare con una sola opera, per l’iscrizione è richiesta una quota di Euro 30.

Le opere devono avere dimensioni nette (comprensive della cornice) non superiori a 200 cm come somma della base e dell’altezza, dovranno avere attaccaglia ed essere incorniciate o comunque con bordo finito (dipinto o altro).

Le opere devono essere anonime. Ai fini di una valutazione non influenzabile, non devono riportare né firma, né alcuna scritta che identifichi l’autore. Se presente, deve essere opportunamente coperta in modo che non traspaia il nome, al fine della validità della partecipazione al concorso.

Una giuria di esperti decreterà 5 vincitori ai quali saranno riconosciuti i seguenti Premi acquisto*:
● PRIMO PREMIO: euro 800
● SECONDO PREMIO: euro 700
● TERZO PREMIO: euro 550
● QUARTO PREMIO: euro 400
● QUINTO PREMIO: euro 250
A seguire verranno consegnati attestati di partecipazione per tutti i partecipanti.
* I valori indicati si intendono lordi; ad essi va detratta la percentuale indicata dalle tasse, come enunciato dalla normativa di legge vigente. Il pagamento dei premi acquisto verrà effettuato tramite bonifico direttamente all’artista .

Tutte le opere presentate verranno pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook di Arte sul Serio. L’evento sarà supportato da un’importante campagna pubblicitaria tramite Tv locali, web e carta stampata. I pittori avranno la possibilità di portare materiale pubblicitario il giorno dell’apertura, volantini e piccole brochure che verranno lasciate a disposizione dei
visitatori. Inoltre il catalogo della mostra verrà distribuito a tutti i partecipanti l’anno seguente, in modo da essere di ricordo e di invito.



per iscrizioni e bando completo: https://artesulserio.com
info concorso.moroni@gmail.com