Concorso di pittura ad acquerello a Castelfranco Veneto

III edizione del concorso di pittura ad acquerello mirante alla promozione del radicchio di Castelfranco organizzato dal Comune di Castelfranco Veneto, in partenariato con il Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso e Radicchio Variegato di Castelfranco.

Il tema scelto per il 2019 è: “La storia, il lavoro e il territorio di produzione del radicchio variegato di Castelfranco Veneto”. La produzione del radicchio di Castelfranco si realizza in diverse fasi che vanno dalla produzione delle piantine, al trapianto, alla coltivazione e alla forzatura per l’imbianchimento – un tempo attuata nelle vecchie stalle – fino alla preparazione dei cespi per il mercato o per l’esposizione nella tradizionale mostra. L’artista interpreti, a sua scelta, alcuni di questi elementi inserendoli nel paesaggio tipico di produzione del radicchio.

Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, sesso, nazionalità. Saranno accettate esclusivamente opere realizzate con la tecnica dell’acquerello e inerenti al tema.

Il concorso prevede la selezione di 40 acquerelli, che daranno vita ad una esposizione che verrà realizzata in Galleria del Teatro Accademico dal 16 novembre all’8 dicembre 2019.

Quota di partecipazione: 10 euro.

Il bando scade il 7 novembre.




Ogni artista può partecipare con una sola opera che dovrà avere la seguenti misure: cm.40 x 60, e potrà essere sviluppata in orizzontale o in verticale. L’opera presentata non deve essere stata premiata in concorsi precedenti.
Una qualificata giuria esaminerà le opere inviate dai concorrenti e selezionerà i 40 lavori che andranno a costituire la mostra e tra queste le tre opere vincitrici.

La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 8 dicembre 2019, alle ore 11.00, in Teatro Accademico nell’ambito delle manifestazioni in programma per la Mostra del Radicchio 2019. A tutti e 40 gli artisti ammessi al concorso verrà rilasciato un diploma di partecipazione.


PREMI
1° PREMIO – Mostra personale di 3 settimane in Galleria del Teatro Accademico, da realizzarsi entro l’anno 2020, in periodo da concordare con l’artista vincitore; e cesto di prodotti locali a base di radicchio.
2° PREMIO: Premio di € 1.000,00 e cesto di prodotti locali a base di radicchio.
3° PREMIO: Premio di € 500,00 e cesto di prodotti locali a base di radicchio.
Le tre opere premiate rimarranno di proprietà dell’ente organizzatore, che potrà utilizzarle a sua discrezione per le proprie future attività promozionali e istituzionali.
PREMIO GIURIA POPOLARE: una confezione di prodotti locali a base di radicchio.

Per iscriversi al concorso è necessario inviare via mail a cultura@comune.castelfrancoveneto.tv.it  la domanda di partecipazione scaricabile dal sito del Comune, corredata di ricevuta di versamento di 10 euro, entro il 7 novembre 2019.

Le opere dovranno essere consegnate entro il 12 novembre, a mano, o con modalità a scelta dell’artista e a sue spese, alla Segreteria del Teatro Accademico, Via Garibaldi 4, 31033 Castelfranco Veneto (TV), orario 9.00 – 12.30 da lunedi a venerdi.




bando completo e documenti su comunecastelfranco.it