Concorso di illustrazione “La colomba Florì”

Il Museo Civico Floriano Bodini con la famiglia Bodini indice un Concorso finalizzato all’illustrazione della FIABA del MUSEO BODINI “La colomba Florì”. Questa è realizzata seguendo il percorso espositivo del Museo. L’illustrazione richiesta sarà la prima immagine di 4 totali dedicate alla Fiaba, che verrà stampata e consegnata ai bambini al termine della visita guidata al Museo. La stampa sarà a carico del Museo.

Possono partecipare tutti gli illustratori e gli artisti italiani e internazionali, senza limiti di età e di tecnica.

Ai partecipanti è richiesta un’illustrazione che verrà valutata dalla giuria che decreterà il vincitore; a quest’ultimo vengono poi richieste altre 3 illustrazioni a completamento della fiaba. Il vincitore, al quale verrà consegnato un premio di 500€, verrà comunicato entro il 4 aprile 2020 e verrà pubblicamente premiato al Museo Civico Floriano Bodini.

Quota di partecipazione di 10 euro.

Il bando scade il 14 marzo 2020.




L’illustrazione si deve ispirare al seguente estratto della fiaba “La colomba Florì”:
Conosciamo da tempo una cara amica colomba di nome Florì che abita ad Azzio, qui vicino. I suoi nonni erano colombi viaggiatori e l’avevano portata con loro fin da piccola per farle conoscere le strade e i paesi dal cielo. Ogni volta che volava sopra a Gemonio, Florì era incuriosita da una cascina, una vecchia casa di contadini: proprio in mezzo alle case del centro storico, con al centro un bel cortile.
I giorni sono trascorsi veloci e per un po’ di tempo Florì non ha più avuto occasione di volare sopra Gemonio… fino a qualche tempo fa. Quando con gli occhi ha cercato la cascina da lei tanto amata, si è accorta che c’era qualcosa di diverso. Incuriosita ha quindi deciso di scendere per vedere da vicino quelle due figure al centro del cortile, proprio accanto a quella bellissima pianta di cachi rimasta esattamente come era nei suoi ricordi. Quella pianta l’aiutava a riconoscere il cambio delle stagioni.

La scelta del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema e non offensiva, pena l’esclusione dalle selezioni.
Il brano sopra riportato è tratto dalla Fiaba “La colomba Florì” creata per i bambini delle scuole primarie, che verrà pubblicata nei prossimi mesi quale guida alla visita del museo.


Per l’adesione al concorso, i partecipanti dovranno inviare n°1 illustrazione in versione ridotta dell’opera per poter permettere la selezione da parte della Giuria.
– Formato A4 (210×297 mm) con i seguenti requisiti: risoluzione 72 dpi, metodo RGB, formato file jpg/jpg, jpeg, png, tif.
– Dimensione massima del file: 5 Mb
– Tecnica: libera (digitale e non), purché sia riproducibile in formato digitale destinato alla stampa.
Si prega di allegare un unico sito web/portfolio online o profilo social che verrà indicato insieme all’illustrazione e al nome dell’autore sui supporti stampati in caso di selezione.
IMPORTANTE: I file andranno nominati nel seguente modo (pena esclusione dal concorso): NOME_COGNOME_LA_FIABA_DEL_MUSEO_BODINI

Inviare a didattica.museobodini@gmail.com:
– File massima qualità con le specifiche sopra indicate
– Dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, recapiti telefonici e mail)
– Portfolio
– Copia del pagamento della quota di partecipazione
– Scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte
SOLO SE SELEZIONATI VERRA’ RICHIESTA L’ILLUSTRAZIONE DELL’INTERA FIABA (4 illustrazioni totali)




bando completo su museobodini.it/concorso

Museo Civico Floriano Bodini
Via Marsala 11, 21036 Gemonio (Va)
tel: 0332 604276 – mail: info@museobodini.it