Concorso di illustrazione: INK ASTRI

L’Associazione di Promozione Sociale Arci Pepita Ramone indice il contest di arti figurative “Ink Astri” finalizzato alla realizzazione di una serie di mostre espositive che si terranno presso la sede dell’Associazione Pepita Ramone a Genova.

La partecipazione al contest è gratuita, senza limiti di età ed aperta a tutti: artisti italiani e non, professionisti, studenti, principianti e semplici curiosi che vogliono provare a cimentarsi nel disegno anche per la prima volta.

Durante l’anno 2020 verranno proposte 4 tematiche tramite open call a cui chiunque potrà partecipare come da regolamento.

A seguito di ogni open call, tutte le opere pervenute che rispetteranno il regolamento saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’Associazione (entro qualche giorno dalla ricezione) e verrà organizzata una mostra in cui saranno esposte le opere selezionate.

Il primo tema è LA PRIMAVERA.

Il bando, per il primo tema, scade il 21 marzo.




I 4 temi verranno presentati in successione, uno per ogni stagione con il seguente ordine:
PRIMAVERA – annuncio tema: 21 Febbraio, deadline: 21 Marzo
ESTATE – annuncio tema: 20 Maggio, deadline: 20 Giugno
AUTUNNO – annuncio tema: 22 Agosto, deadline: 22 Settembre
INVERNO – annuncio tema: 22 Novembre, deadline: 22 Dicembre


La scelta della tecnica (pittura, collage, gif e animazioni, tecniche miste, ecc…) e del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema e non offensiva o non conforme ai principi presenti nello statuto nazionale di ARCI, pena l’esclusione dal contest.

Per l’adesione al contest, i partecipanti dovranno inviare entro la data indicata come deadline per ogni selezione all’indirizzo info@pepitaramone.it :
– La propria illustrazione nominata con “nome.cognome”
– Nome e cognome dell’autore
– Data di nascita
– Residenza
L’opera inviata deve essere un file Jpeg a 300dpi.

Il formato deve poter rientrare in un foglio A3 (quindi qualunque forma e dimensione, a patto che si possa stampare su un foglio A3).

Gli unici altri formati accettati sono relativi a forme d’arte “alternative” (video, gif o altro) ma potrebbero non essere pubblicati o selezionati per problemi di riproduzione (es. formati che Facebook non riconosce).

Tutte le opere conformi all’Art.4 e all’ Art.5 verranno pubblicate su un’apposita cartella di immagini sulla nostra pagina Facebook (www.pepitaramone.it). L’invio di altri formati (per es. Pdf), tramite Facebook o altri mezzi diversi dalla mail potrebbe comportare l’esclusione dal contest.


Tra tutte le immagini presentate, la Giuria indicherà una selezione di opere che diventeranno parte della mostra che si terrà presso la
sede dell’Associazione Pepita Ramone (Piazza Valoria 3r. – Genova) nel mese successivo al contest.

Tutte le mostre delle opere selezionate nei contest saranno in esposizione per un periodo indicativo tra i 10 e i 20 giorni; ciascuna sarà aperta da una festa di inaugurazione.

Tutti gli artisti selezionati si dovranno impegnare a portare le loro opere incorniciate nei giorni di allestimento della mostra e ritirarle a chiusura della mostra o, se impossibilitati, ad inviare scansione/foto ad alta risoluzione dell’opera per poter permettere la stampa della stessa.




info e bando completo

PEPITA RAMONE
Piazza Valoria 3r. Genova
www.pepitaramone.it
info@pepitaramone.it