Concorso di illustrazione e grafica del MIBACT

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT lancia un bando per la realizzazione di un logo per il progetto “Luoghi del contemporaneo” finalizzato alla mappatura e alla promozione della rete dei luoghi dell’arte contemporanea in Italia.

Il bando è rivolto ad artisti under 40 e alla proposta che verrà selezionata verrà riconosciuto un premio dell’importo di Euro 10.000,00 (diecimila/00).

Il bando scade il 9 febbraio 2021.






Possono partecipare soggetti maggiorenni che non abbiano compiuto i 40 anni di età, e che siano iscritti o abbiano conseguito un titolo presso Istituzioni pubbliche o private di livello universitario o post-universitario nelle seguenti discipline: architettura, design, arte, grafica, illustrazione, comunicazione visiva, ovvero abbiano conseguito il diploma di Scuola secondaria presso Istituti pubblici o privati nelle seguenti discipline: design, arte, grafica, illustrazione, comunicazione visiva.






La partecipazione è ammessa in forma individuale o in forma associata. In quest’ultimo caso, tutti i
componenti devono essere in possesso dei requisiti suindicati e devono nominare un unico referente
per i rapporti con la Direzione Generale. Ogni partecipante, come singolo o in associazione con altri, può presentare una sola domanda.






Il logo da realizzare dovrà rispondere ai seguenti criteri:
– essere inedito, distintivo e originale;
– essere versatile e applicabile, mantenendo la sua riconoscibilità su formati e materiali diversi, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia cartacea sia digitale;
– essere espressione della creatività contemporanea.
Si invitano i partecipanti a visitare la piattaforma web https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it al fine di presentare un’idonea proposta progettuale, in linea con i contenuti e le finalità espresse in essa.


info e bando completo su http://www.aap.beniculturali.it