Concorso di illustrazione “Cose Belle”

Il concorso di illustrazione “Cose Belle” è giunto alla sua quarta edizione. Il tema da interpretare è RIGENERAZIONE, gli artisti sono chiamati a raccontarlo attraverso la meravigliosa arte dell’illustrazione: disegnare la propria rigenerazione, quello che di bello si può fare e diventare.

Possono partecipare al concorso illustratori italiani e stranieri, senza alcun limite di età (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori). La call è rivolta a illustratori, fumettisti, vignettisti, graphic designer, creativi, artisti, studenti.

In palio 1.000 euro ed una residenza d’artista in Calabria.

Il bando scade il 10 dicembre 2020.






Ogni partecipante può presentare una sola opera, non premiata o segnalata in altri concorsi.

Le illustrazioni potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica artistica. L’elaborato deve essere di formato quadrato di dimensioni 30×30 centimetri.

Se l’opera è:
– realizzata a mano la grammatura della carta deve essere non inferiore a 250 gr/mq e l’elaborato deve essere spedito in originale (pena esclusione dal concorso) e ben impacchettato; inoltre deve essere inviata anche una versione in digitale con scansione ad alta risoluzione (vedere le caratteristiche indicate in Risoluzione);
– realizzata in digitale, si richiede l’invio di una copia stampata in alta qualità e la copia in digitale ad alta risoluzione.
Risoluzione: per tutti gli elaborati (che siano realizzati con tecnica a mano o che siano nativi digitali) è richiesto che siano inviati a una risoluzione di 300 dpi salvati, alla massima qualità, in uno dei seguenti formati: JPG, PDF o TIFF.






Per partecipare al concorso è necessario sia compilare il modulo di partecipazione e sia inviare l’opera via posta o corriere entro il 10 dicembre 2020 a Interazioni Creative- Via Cesare Gabriele n.42 – 87100 Cosenza.

Per partecipare è richiesta una quota di 12 euro.






La giuria tecnica selezionerà liberamente, e a suo insindacabile giudizio, 40 illustrazioni da esporre in mostra e potrà attribuire un numero variabile di menzioni speciali. La giuria assegnerà inoltre i premi. Tutte le opere pervenute e in linea con il regolamento verranno esposte nella mostra digitale permanente che sarà allestita sul sito cosebellefestival.it.






I premi in palio sono due.
– Primo Premio “Fantasia”: un contributo in denaro del valore di 1000,00 euro a titolo di riconoscimento del merito personale + la Residenza d’Artista “Cose Belle OFF 2021”,
– Secondo Premio “Creatività” : l’esperienza di Residenza d’Artista “Cose Belle OFF 2021”


info e bando completo su https://www.cosebellefestival.it/it/contest