CONCORSO DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE “Sensuability & Comics”

Il concorso per fumettisti e illustratori, giunto alla sua terza edizione, è promosso dall’associazione NessunoTocchiMario con l’obiettivo di informare e di sensibilizzare sul tema della sessualità e della disabilità attraverso il linguaggio artistico.

Il nuovo tema è “Sessualità, disabilità e pittura”.  L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli appassionati dell’illustrazione e/o del fumetto, che potranno realizzare l’opera con tecnica a propria scelta.

Il bando scade il 15 gennaio 2021.






Gli elaborati (categorie illustrazione e fumetto) saranno sottoposti a un’autorevole giuria, di cui è presidente Frida Castelli -misteriosa disegnatrice erotica -, insieme a Fabio Magnasciutti, Cristina Portolano e Stefano Tartarotti, e che nominerà 3 vincitori.

La premiazione si terrà durante l’inaugurazione della mostra di fumetti Sensuability il 14 febbraio 2021, nella sala Deluxe della Casa del Cinema a Roma.






Il concorso è rivolto a tutti e tutte le fumettiste/i e illustratrici/illustratori esordienti e non, che abbiano raggiunto i 16 anni di età e che abitino o lavorino su tutto il territorio nazionale. Per esordiente s’intende un autore non professionista che non possieda contratti di lavoro in ambito fumettistico e che non abbia mai pubblicato con editori di ambito nazionale.
Sono ammessi studenti delle scuole di fumetto e autori che collaborano con fanzine.

Si partecipa con “n. 1 opera originale e inedita, in forma di illustrazione o di fumetto nella quale sia rappresentata una scena romantica, erotica o sensuale tratta da un quadro, famoso o che sia significativo per il/la partecipante, mettendo al centro della scena protagonisti con corpi imperfetti ma estremamente sensuali, che esprimano la bellezza e la potenza della loro diversità”.






L’opera deve essere sottoposta dal suo autore. Non verranno accettate opere proposte da organizzazioni (case editrici, scuole di fumetto, ecc.) o che godano già di un supporto, finanziario, editoriale o di altra natura, da parte di tali organizzazioni.

Le opere possono essere sottoposte in due versioni, cartacea o elettronica, e devono rispettare i seguenti requisiti:
– da 1 a 3 illustrazioni per l’indirizzo Illustrazione, da 1 a 5 tavole per l’indirizzo fumetto;
– tecnica libera; formato libero, purché non maggiore del formato A3 (30 x 42 cm);

Per la versione elettronica sono ammessi i formati pdf, tiff o jpeg, con una risoluzione di almeno 300 dpi. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi inviando un’email a info@sensuability.it, contestualmente all’invio dell’opera realizzata in formato digitale entro la scadenza fissata al 15 gennaio 2021.
Elaborati incompleti o che non soddisfino le condizioni di cui sopra non saranno ammessi alla competizione.






I vincitori si aggiudicheranno:
– Primo posto: Borsa di studio a copertura totale per la partecipazione al Corso di Satira tenuto da Fabio Magnasciutti presso Officina B5.
– Secondo posto: Pubblicazione di un fumetto o illustrazione all’interno del volume “Sensuability” insieme a Frad e ad altri fumettisti.
– Terzo posto: Buono di € 200 offerto dal Comicon per acquisto materiale su http://shop.comicon.it/


info e bando completo su https://www.nessunotocchimario.it
APS Nessunotocchimario
Via Portuense 754/A – 00148 Roma
Tel. 335 6524950
nessunotocchimario@gmail.com