Concorso di disegno e illustrazione del Comune di Genova

Il Comune di Genova lancia il concorso di disegno e illustrazione “PESTOCHAMPIONSHIP MASCOTTE” per la creazione della mascotte che rappresenti il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio la cui finale si svolge con periodicità biennale a Genova, nel prestigioso Palazzo Ducale sede storica dell’antica Repubblica Genovese.

La partecipazione è aperta a tutte le persone, artisti, grafici, esperti di design, autori di fumetti e/o cartoons, appassionati di disegno e comunicazione, siano essi professionisti o meno, purché di età superiore ad anni 18 alla data della chiusura del concorso, potranno partecipare anche scuole d’arte, accademie, studi grafici per i quali potrà concorrere un rappresentante ufficiale maggiorenne.

Il bando scade il 17 gennaio 2021.






Verrà premiata la prima opera classificata con un premio di 2.500 euro.
Saranno possibili eventuali ex aequo e altri premi straordinari o segnalazioni particolari assegnati a discrezione della giuria e da eventuali sponsor. Verranno inoltre selezionate un numero di opere non superiore a 50 che verranno esposte in occasione della premiazione stessa e durante altri eventi culturali, promozionali o competitivi del Campionato Mondiale di Pesto e potranno diventare occasione di pubblicazioni.






La mascotte, intesa come figura simbolica di fantasia, in sembianze umane o animali, o altro ancora a discrezione dei partecipanti, dovrà essere compatibile con le finalità e le modalità di comunicazione del Campionato e in qualche modo richiamarne l’immagine e lo stile e/o le origini del Pesto e/o Genova e la Liguria e/o l’uso antico del mortaio in marmo e pestello e/o le tradizioni alimentari della cultura ligure e/o lo spirito della gara cui partecipano persone di ogni età e strato sociale e/o altro ancora che tuttavia evidenzi una precisa identità, e che in tal senso possa essere utilizzata a favore del Campionato del Mondo di Pesto.

Sul sito www.pestochampionship.it è possibile avere un’ampia visione del Campionato, di come si svolge, di chi vi partecipa, della storia e degli ingredienti del Pesto Genovese e di molti altri aspetti utili a comprendere il significato e il valore dell’iniziativa.






La giuria è costituita da professionisti ed esperti scelti dal Comitato Promotore (Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Associazione Culturale dei Palatifini). I nomi delle persone che ne fanno parte, così come quelli delle persone del Comitato Promotore,
saranno resi noti prima della cerimonia di premiazione finale, sul sito del Comune di Genova e sul sito ufficiale del Campionato Mondiale, che si prevede verrà organizzata il 20 marzo 2021.


bando completo su https://comune.genova.it