AiCS, Associazione italiana Cultura e Sport, lancia un concorso di disegno e grafica per l’ideazione del calendario 2025 dell’associazione. In palio una borsa di studio di 2.000 euro.
A CHI SI RIVOLGE
Il concorso di disegno e grafica è aperto a tutti gli Istituti superiori artistici e ai Licei artistici del territorio italiano. Il progetto consiste nel realizzare 13 disegni, uno per ogni pagina del mese più copertina, che avranno l’obiettivo di raccontare lo spirito di AiCS che promuove sport e cultura da oltre 60 anni.
Il formato delle 13 tavole deve essere A4 orizzontale (base 29, 7 x altezza 21 cm), tavole a colori o Bianco nero, con l’immagine solo sul fronte della tavola, l’immagine del mese dovrà essere sviluppata in orizzontale con le seguenti misure base 28 x altezza 18 cm, mentre l’immagine
di copertina dovrà essere di dimensioni base 28 x 20, 2 cm.
Oltre alla Proposta Creativa dovrà essere redatta una Relazione Tecnica di accompagnamento che spieghi e argomenti le scelte grafiche e creative adottate al fine di valorizzare il ruolo che AiCS svolge in ambito sportivo e sociale e come sono state raccontate le attività che l’Associazione svolge. La relazione dovrà essere composta di massimo 5 cartelle word.
COSA OFFRE
La Commissione AiCS, preposta alla selezione dei progetti creativi procederà con l’esame delle proposte pervenute e la relativa analisi e selezione dei progetti presentati. A seguire verrà data comunicazione della graduatoria e del vincitore a tutti gli istituti partecipanti.
Il progetto vincitore nelle settimane successive verrà adattato, impaginato e stampato nel formato Calendario (base 21 x altezza 13,2 cm e la copertina di base 21 x altezza 15 c m) e sarà distribuito ai Comitati AiCS (Regionali e Provinciali) entro il 20 dicembre 2024. Il nome dell’istituto superiore vincitore e della classe partecipante verrà inserito all’interno del calendario.
Al progetto vincitore 2.000 euro da devolvere come borsa di studio.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 23 ottobre 2024.
L’iscrizione avviene compilando form online predisposto sul sito del concorso
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.aics.it
Buongiorno sono un’artista e non faccio parte di nessun istituto, posso partecipare ugualmente ?
Buongiorno Cristina,
come specificato sul post, il bando è rivolto a tutti gli Istituti superiori artistici e ai Licei artistici del territorio italiano.
Per ulteriori chiarimenti va sempre contattato l’ente organizzatore, del quale trova i riferimenti in fondo al post.
Buona giornata!