Concorso di design e pittura per artisti emergenti

Un concorso rivolto a giovani studenti e studentesse italiani e cinesi delle università e delle accademie in Italia e in Cina, è quello lanciato dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e l’Associazione Italia-Cina, in collaborazione con L’Unione degli Studenti e Studiosi Cinesi in Italia e L’AAIE Center for Contemporary Art.

Il tema del concorso è lo sport invernale. Tre le sezioni previste: design del prodotto; fashion design; pittura (limitatamente a pittura a olio, incisione, pittura cinese, acquerello e pittura digitale).

Il bando scade il 15 settembre 2021.






Il concorso è aperto alle seguenti persone:
– Studenti cinesi che studiano in Italia;
– Giovani studenti italiani che studiano in Italia;
– Studenti italiani che studiano in Cina.
Ogni creatore/team di creazione può inviare gratuitamente fino a due opere.

Al termine del concorso le opere verranno selezionate e verranno assegnati un primo premio, due secondi premi e tre terzi premi. Ai vincitori viene assegnato un premio e un attestato, la cerimonia di premiazione si terrà in base alla situazione reale in Italia.
Dopo la selezione, le opere saranno esposte sulla piattaforma online dell’AAIE Center for Contemporary Art. A seconda della situazione, l’esposizione fisica può essere organizzata presso la sede dell’AAIE Center for Contemporary Art in Roma.






Si partecipa inviando via mail le immagini delle opere e il modulo di partecipazione (compilato in cinese o italiano). Le opere di partecipanti devono essere in formato PNG o JPG. La grandezza del file deve essere inferiore a 10MB e la risoluzione dell’immagine superiore a 300 Dpi. I partecipanti devono disporre dell’immagine di progettazione originale ad alta risoluzione (immagine vettoriale) ed essere pronto a fornirla agli organizzatori dopo la selezione.
Le opere devono essere inviate per e-mail al seguente indirizzo: cssui.italy@gmail.com, con oggetto “Concorso per giovani cinesi e italiani per opere artistiche e di Design + Nome e Cognome”.


info e bando completo su http://it.china-embassy.org/ita


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂